Frode o no. Proba Meshnet — la nova funzionalità gratuita di NordVPN

Dato che viaggio spesso tra due paesi, ho utilizzato VPN per molto tempo. Ho anche un server remoto configurato nei Paesi Bassi per vari motivi. Il problema che di solito incontro è l’accesso ai servizi locali mentre sono in un altro paese e utilizzo una VPN. Questo perché gli IP condivisi sono spesso inseriti nella blacklist e ci vogliono molti tentativi per farli funzionare.

Ho testato la nuova funzionalità Meshnet nell’app di NordVPN, che recentemente è diventata gratuita (è necessario un account gratuito) e ho deciso di condividere la mia esperienza. Quando è stata lanciata per la prima volta, non l’ho usata molto perché, a prima vista, sembrava abbastanza complicata, tuttavia, ha ricevuto un aggiornamento e ora sembra molto più chiara e comoda da usare. Fondamentalmente crea una rete virtuale di dispositivi a cui ti colleghi, permette di condividere file tra i dispositivi e anche di instradare il traffico attraverso uno dei dispositivi connessi (ricevi l’indirizzo IP che il dispositivo selezionato utilizza). La connessione è anche protetta con la versione di Nord del protocollo Wireguard, NordLynx.

Con l’instradamento del traffico, era possibile usare l’indirizzo IP assegnato dall’ISP in un altro paese e accedere a questi servizi senza problemi mentre si è all’estero. Risolvendo il mio principale problema con le VPN, ho provato principalmente ad accedere a servizi di streaming locali e ho effettuato alcuni test configurandoli sui miei computer, così come sulla VM remota.

Punti principali:

• Funziona sia su dispositivi fisici che virtuali. Avere un dispositivo virtuale è sicuramente più comodo poiché il dispositivo deve essere acceso se vuoi connetterti ad esso. Ma se ti assicuri che il tuo PC di casa sia acceso 24/7 (e non ti dispiacciono le bollette dell’elettricità), puoi accedere al tuo PC di casa in qualsiasi momento mentre sei all’estero, quasi come faresti con il tuo server remoto personale;
  • Nessun servizio (principalmente olandese - Pathe, NPO, Ziggogo) ha mai messo in dubbio la mia posizione o l’uso di una VPN (con un browser pulito, privo di cache, ovviamente);
  • Le velocità potrebbero essere migliori. Mentre la velocità della connessione tramite il mio server remoto senza Meshnet era di circa 400 MBps, attraverso Meshnet ho ottenuto circa 100 MBps. Una differenza significativa, ma comunque sufficiente per lo streaming HD e la navigazione;
  • La compatibilità dei dispositivi è limitata - anche se potevo fare lo streaming sul mio telefono instradando il traffico attraverso il PC Windows a casa e anche una VM Windows, non sono riuscito a instradarlo attraverso un dispositivo mobile - attualmente solo i dispositivi desktop possono instradare il traffico o agire come host (ma puoi connetterti e instradare il traffico anche da qualsiasi dispositivo che supporti la funzione);

La funzione di condivisione file è interessante, ma non rivoluzionaria ancora. Anche se non utilizza soluzioni cloud di terze parti, è peer-to-peer e può essere molto utile per chi tiene molto alla privacy e condivide spesso file sensibili, io continuo a preferire le soluzioni più comuni con cui tutti siamo abituati.

In generale sono stato piuttosto soddisfatto e penso che sia un software molto utile per chi viaggia frequentemente come me, con un potenziale enorme per essere usato in configurazioni di rete più complesse. Qualcuno ha già esplorato questa funzione, l’ha adattata alle proprie esigenze e può condividere la sua esperienza?