Ciao, ho sia l’app ProtonVPN per Windows sia l’app qBittorrent per Windows impostate per avviarsi automaticamente su Windows 11. Ho anche selezionato l’interfaccia di rete del VPN nella mia app di torrent:

Ora ho il problema che dopo che entrambe le app sono state avviate automaticamente e ProtonVPN si è connesso a un server (automaticamente), qBittorrent mi mostra uno stato di connessione rosso (quindi nessuna connessione).
Se poi cambio l’interfaccia di rete con un’altra, la salvo e poi laCambio di nuovo in ProtonVPN, tutto funziona perfettamente. C’è un modo per far funzionare tutto questo senza dover modificare le impostazioni ogni volta che avvio Windows?
Soluzione: Vai su “Visualizza connessioni di rete” e cerca quella che ha il tuo VPN che per me era Connessione Locale. Fai clic con il tasto sinistro su di essa e poi clicca su “Rinomina questa rete” in qualcosa di diverso. Poi chiudi qBittorrent nel task manager e riaprilo e vedrai che l’opzione ora appare. Penso vada bene? Probabilmente sì. Almeno funziona.
Per documentazione: La mia soluzione è stata quella di avviare automaticamente qBittorrent utilizzando l’Utilità di pianificazione di Windows con un ritardo di 15 secondi. In questo modo ProtonVPN ha il tempo di avviare e connettersi automaticamente a un server prima che venga aperto qBittorrent, cosa che ora funziona perfettamente per me.
E se chiudi qBit e lo riapri? Forse il riavvio automatico è un bug?
Ho lo stesso problema. Non l’ho risolto.
Il riavvio dell’app torrent sembra risolvere il problema (come anche cambiare temporaneamente l’interfaccia di rete). Potrebbe essere anche l’ordine in cui i programmi vengono avviati all’avvio del sistema. Controllerò forse di trovare un modo per ritardare l’avvio automatico di qBittorrent e vedere cosa succede.