VPN and qBittorrent connection on Windows startup

Ciao, ho sia l’app ProtonVPN per Windows sia l’app qBittorrent per Windows impostate per avviarsi automaticamente su Windows 11. Ho anche selezionato l’interfaccia di rete del VPN nella mia app di torrent:

5yw185n75vvc1
Ora ho il problema che dopo che entrambe le app sono state avviate automaticamente e ProtonVPN si è connesso a un server (automaticamente), qBittorrent mi mostra uno stato di connessione rosso (quindi nessuna connessione).

Se poi cambio l’interfaccia di rete con un’altra, la salvo e poi laCambio di nuovo in ProtonVPN, tutto funziona perfettamente. C’è un modo per far funzionare tutto questo senza dover modificare le impostazioni ogni volta che avvio Windows?

Soluzione: Vai su “Visualizza connessioni di rete” e cerca quella che ha il tuo VPN che per me era Connessione Locale. Fai clic con il tasto sinistro su di essa e poi clicca su “Rinomina questa rete” in qualcosa di diverso. Poi chiudi qBittorrent nel task manager e riaprilo e vedrai che l’opzione ora appare. Penso vada bene? Probabilmente sì. Almeno funziona.

Per documentazione: La mia soluzione è stata quella di avviare automaticamente qBittorrent utilizzando l’Utilità di pianificazione di Windows con un ritardo di 15 secondi. In questo modo ProtonVPN ha il tempo di avviare e connettersi automaticamente a un server prima che venga aperto qBittorrent, cosa che ora funziona perfettamente per me.

E se chiudi qBit e lo riapri? Forse il riavvio automatico è un bug?

Ho lo stesso problema. Non l’ho risolto.

Il riavvio dell’app torrent sembra risolvere il problema (come anche cambiare temporaneamente l’interfaccia di rete). Potrebbe essere anche l’ordine in cui i programmi vengono avviati all’avvio del sistema. Controllerò forse di trovare un modo per ritardare l’avvio automatico di qBittorrent e vedere cosa succede.