Voglio solo elogiare e ringraziare gli sviluppatori per aver reso gratuito l'appliance personale di OpenVPN (per uso personale, nella maggior parte dei casi)

Sono un nerd e mi piace poter accedere alla mia rete domestica quando sono fuori casa. Avevo un Netgear Nighthawk con FreshTomato e il suo server OpenVPN integrato. Ma recentemente si è guastato. Lo ho sostituito con una mesh Wi-Fi Eero, è stato INCREDIBILE, ma senza funzionalità VPN domestica.

Ho provato a installare OpenVPN sul mio server multimediale sempre acceso (esegue Windows 10), ma ci stavo mettendo troppo tempo a farlo funzionare.

Poi sono incappato nella soluzione Virtual Appliance, che era gratuita fino a due utenti. Sono solo una persona, la mia versione di Windows 10 include Hyper-V, quindi ho scaricato l’appliance virtuale Hyper-V. I passaggi che ho seguito sono stati:

• Scaricare l’appliance virtuale
  • Caricarla in Hyper-V
  • Aggiungere un switch virtuale per la mia LAN locale
  • Assegnare un’assegnazione DHCP al MAC dell’interfaccia virtuale del mio eero
  • Avviare la VM e rispondere ad alcune domande
  • Aprire l’interfaccia web di gestione OpenVPN per impostare le preferenze come volevo

Un problema che ho incontrato - ho provato con 1 GB e 2 GB di RAM con un singolo processore virtuale - molto lento. Dopo aver letto i consigli qui, l’ho ridotta a 512MB di RAM, ma con 2 processori virtuali. Sembra quasi usare lo 0% della CPU in ogni momento, non ho notato nessuna perdita di performance sul server multimediale, funziona come un incantesimo!

So che per un principiante è TANTO, ma è molto più facile rispetto a configurarlo da zero. E ogni volta che faccio consulenze per ONG, piccole imprese, ecc. mi sento sicuro nel raccomandarlo.

Volevo solo condividere questo messaggio di apprezzamento.