Sono abbonato a ProtonVPN Plus e ho installato l’app sul mio computer e sul mio cellulare. Ho sempre il VPN attivo sul mio computer, ma lo uso raramente sul telefono, tranne quando mi connetto a una rete wifi non sicura quando sono fuori casa. Principalmente faccio tutto sul computer. Vale la pena usare un VPN “sempre attivo” sul mio telefono in questa situazione?
Dipende davvero da te. Finché il telefono trasmette dati: al fornitore di rete mobile (AT&T, Verizon, ecc.), al fornitore del sistema operativo (Google nel caso di Android, Apple nel caso di iOS), e a tutte le app che usi o permetti di eseguire in background.
Usando ProtonVPN puoi nascondere il tuo indirizzo IP (il traffico passerà attraverso i server di ProtonVPN e userà i loro indirizzi IP), usare i server DNS di ProtonVPN, e – se attivi NetShield – bloccare alcune pubblicità e tracker. Non ti renderà completamente anonimo, ovviamente, ma offre un livello di privacy migliore rispetto a non usare il VPN.
Quindi, ancora una volta, dipende da te. Per me personalmente, attivo sempre ProtonVPN sul mio telefono quando esco dalla mia rete domestica; solo NetShield vale la pena per me.
Hanno appena aggiunto la ricerca nella versione beta, così puoi cercare server e paesi. Mi piace l’app, ma come hanno detto altri, si disconnette spesso quando è bloccata, il che è l’unico svantaggio reale per me.
È gratuita da scaricare indipendentemente dal piano, quindi potrebbe essere più facile semplicemente scaricarla e provarla tu stesso.
La uso su tutti i miei telefoni (Android) ed è abbastanza buona. Continua a visualizzare annunci su YouTube, ma non ne ho più visti in un articolo o da molto tempo.