Ciao a tutti,
ecco il mio “problema” (che sono sicuro non sia davvero un problema, ma dato che le reti sono un argomento in continua evoluzione, potrebbe diventarlo):
La mia rete è attualmente composta così:
-Router ISP (8Gb FTTH, BBox Ultym per chi la conosce), fornisce WiFi 6E su parte della casa, e alcuni dispositivi smart
-Questo router è collegato tramite Ethernet a un’estensore WiFi al seminterrato, al quale è connesso il mio desktop in modalità wireless. E altri smartphone, laptop…
-Su questo stesso estensore, connetto il mio sistema Truenas Scale alla seconda porta Ethernet
Quello che vorrei fare è accedere al mio sistema Truenas dall’esterno. Prima riuscivo a farlo perché il mio precedente router ISP aveva capacità VPN, ma il mio attuale no.
Ho un router di riserva, TP Link Archer C5 V1.2, che giace inutilizzato da alcuni anni, e sento di poterlo usare per quello che voglio fare.
L’ho già flashing con OpenWRT, ma ora sono completamente bloccato su cosa fare dopo.
Una cosa importante è che voglio poter collegarmi in modalità wireless al router ISP (il wifi è molto buono), e comunque accedere a tutti i dispositivi della mia rete.
Non so se mi sono spiegato abbastanza chiaramente, posso spiegare ulteriormente se necessario.
Grazie!