So che questo potrebbe essere un po’ fuori da questo subreddit, ma continuo a cercare di chiedere perché riguarda ancora Proton VPN.
In ogni caso, sto usando qBittorrent con Proton VPN e sto facendo il port listening per renderlo un po’ più sicuro perché Spectrum mi ha sempre più frequentemente sulle scatole riguardo al P2P. Ma fondamentalmente la mia domanda è: devo configurare ogni volta che “quick connect” su Proton perché la porta cambia ogni volta che cambio server? Tuttavia, qBittorrent funziona ancora solo quando la VPN è connessa, ma come ho detto, la porta cambia. Sento che dovrebbe cambiare ogni volta, ma non ne sono sicuro perché visivamente sembra funzionare, ma tecnicamente credo che non dovrebbe.
Scusa se questa è una domanda da principiante, sono un po’ confuso LOL.
Inoltre, ho una seconda domanda per cui non so dove chiedere. Fondamentalmente, sto scaricando repack di FitGirl e la velocità di download è molto lenta (arrivo a circa 800 KiB/s). Non so se sono i seeders o se ho qualche impostazione di connessione Internet rotta. So che normalmente ho velocità molto buone con la mia connessione anche con VPN attivata, quindi penso che potrebbe essere semplicemente una configurazione che sto trascurando. Se qualcuno ne sa qualcosa, sarebbe di grande aiuto.
Se ti connetti a un nodo che permette il port forwarding, sarà (fondamentalmente) per una singola porta. Non sarà tipicamente la stessa porta ogni volta. Per ragioni pratiche e di sicurezza.
Devi aggiornare ogni client software dietro la VPN per ascoltare le chiamate su quella porta. E aggiornarla ogni volta che la porta inoltrata cambia.
Come detto dagli altri, la porta cambia ogni volta che ti riconnetti, quindi dovrai inserirla nelle impostazioni di qb
Trovo tuttavia che a volte, se usi lo stesso server, la porta rimane la stessa.
Quindi fondamentalmente quello che sto capendo e puoi correggermi se sbaglio è, ogni volta che c’è una nuova porta dovrei cambiarla. Tuttavia, se lasciata, funzionerà comunque, ma sarà meno sicura.
Quindi ogni volta che connetto la VPN, dovrei copiare il numero di porta e inserirlo nella porta di ascolto su qBittorrent per mantenerlo sicuro.
Non è per niente insicuro se consideri le applicazioni che avresti se facessi questa domanda qui.
Ogni volta che ristabilisci la connessione, probabilmente ottieni un numero di porta diverso. Le applicazioni client a volte devono poter dire “Ecco esattamente come puoi raggiungermi”. E, in casi come VPN, devono sapere esattamente come comunicare al mondo di loro. Per questo motivo devi copiare il numero della porta inoltrata nelle tue impostazioni locali perché possano uscire.
OOOHHHH ok, ora ha senso. Grazie per la spiegazione e per avermelo chiarito, è molto utile.