Ciao, oggi ho installato il nuovo desktop Ubuntu 22.04 LTS. Con 20.04 LTS usavo 4 connessioni VPN (lavoro). Ora tutte le VPN hanno smesso di funzionare.
Ho installato network manager / sudo apt install network-manager-l2tp-gnome
Aggiunto le credenziali VPN (con password IPsec)
Se cerco di usare la VPN, dopo alcuni secondi vedo un avviso:
Connessione fallita Attivazione della rete fallita
Qualche aiuto, per favore? Ne ho bisogno davvero IMMEDIATAMENTE a causa del lavoro.
Grazie
Sono felice di aver trovato questa discussione. La mia VPN è rotta da quando sono passato a Jammy questa mattina.
Ho provato a connettermi dal terminale per vedere qual è il problema… tutto sembra a posto fino a quando non si verificano timeout e fallimenti di dbus. Stavo per dare la colpa alla VPN finché non ho trovato altri con questo problema in Jammy.
Attivazione: riuscita, dispositivo attivato.
avvio openvpn
…connect timeout exceeded
… dbus: failure: connect-failed (1)
Ho anch’io riscontrato lo stesso problema durante l’aggiornamento di Ubuntu alla versione 22.04.
Questo mi ha aiutato a risolvere il problema.
Installa prima questo pacchetto -
sudo apt-get install libreswan network-manager-l2tp network-manager-l2tp-gnome resolvconf
Nelle impostazioni IPsec, abilita Enforce UDP encapsulation e nelle impostazioni PPP, abilita solo MSCHAPv2
Spero che questo possa aiutare!
Ho lo stesso problema dopo l’aggiornamento da 20.04LTS a 22.04 LTS. Le mie connessioni VPN hanno smesso di funzionare (verso un apparecchio Meraki e unifi)
Ottenendo questi errori:
NetworkManager[8009]: xl2tpd[8009]: Impossibile trovare il tunnel 140 (refhim=0)
NetworkManager[8009]: xl2tpd[8009]: Impossibile trovare il tunnel 12 (refhim=0)
La soluzione temporanea è descritta in https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/xl2tpd/+bug/1951832. Installa kl2tpd oppure esegui il downgrade di xl2tpd (poi usalo con apt-mark finché non viene risolto)