Attualmente sto distribuendo un VPN sempre attivo nel mio ambiente utilizzando tunnel dispositivi IKEv2 e un Cisco ASA come concentratore.
Sono riuscito a far funzionare il VPN, ma vedo che i valori predefiniti di Windows sono 3DES, SHA1 e parametri DH a 1024 bit. Naturalmente, questa crittografia è così debole che tanto vale non usarla per niente.
Sto cercando di configurare ASA e il client Windows per utilizzare il tipo di crittografia AES-GCM, parte anche con parametri ECDH a 256 bit e autenticazione con messaggi SHA256, ma sto incontrando alcuni problemi.
La configurazione del mio ASA include quanto segue:
Ho catturato un pacchetto e posso vedere proposte corrispondenti sia dal ASA che dal client Windows - ma la connessione non si completa mai e sembra scadere.
Qualcuno ha una configurazione ASA funzionante da condividere? Penso di aver forse dimenticato qualcosa.
Capire perché IPsec non si connette con successo può essere complicato, poiché i protocolli non vogliono fornire feedback che aiuterebbero nelle forzature.
Se non trovi nulla qui, posta anche su /r/networking.
Ho avuto un problema simile prima, devo dirlo, la mia soluzione è stata aspettare 6 mesi, tutto è stato spostato su Azure, e impostare Always On su Azure.
Spero che qualcuno con più di un CCNA superato possa aiutare in questa situazione.
Ops, ho corretto quel mismatch. Ora ricevo un errore “fallito il verificare la firma” - forse devo fare ulteriori debug sull’ASA con il mio tecnico di rete.
Bug Search Tool Spero che non sia un bug che sto incontrando
A meno che qualcosa non sia cambiato, AnythingConnect è un client VPN dTLS pressoché proprietario che richiede una licenza per utente, ma IPsec/IKEv2 era illimitato sull’ASA. Penso che l’OP abbia la giusta idea. La conservazione di un client IPsec Windows a 64 bit per ASA potrebbe essere stato uno dei principali motivi per cui abbiamo smesso di usare gli ASA.
Beh, la firma dovrebbe essere SHA2-256/SHA256, che superficialmente sembra uguale su entrambi i lati.
Se non riesci a farlo funzionare in un paio d’ore di tentativi, aggiornerei il firmware o inizierei a cercare bug specifici che potrebbero essere correlati. Se non sei tu a gestire le unità, aggiornare il firmware potrebbe richiedere una trattativa commerciale.
Anche AnyConnect ha un’esperienza utente davvero carente. Con il client nativo di Windows, è sempre attivo in background (o puoi fare clic per connettersi). Con AnyConnect, è un altro client da supportare senza benefici tangibili. Penso che abbia un suo spazio in scenari BYOD, ma per dispositivi gestiti in azienda non vedo nessun vantaggio nel utilizzarlo.