Quali sono alcuni dei casi d'uso che ottengo con il GL-AXT1800 rispetto all'esecuzione di software VPN su un telefono o un laptop su Wi-Fi aperto?

Ho appena ricevuto il GL-AXT1800 come regalo. Abbono a un servizio VPN in modo che quando sono in movimento, mi connetto semplicemente al mio servizio VPN con il mio laptop o telefono usando un client software VPN. C’è qualche valore aggiunto nell’usare questo dispositivo hardware che non ottengo da una soluzione software da sola?

Ho configurato un client VPN sul GL-AXT1800 per gestire tutto il traffico internet. Ho anche configurato Tailscale per connettermi ai miei servizi a casa, in modo che i clienti della LAN del GL-AXT1800 possano connettersi in modo trasparente a questi servizi senza ulteriori configurazioni.

Inoltre, la LAN guest è aperta (nessuna VPN, DNS di WAN) per connettere le mie cose di lavoro / VPN di lavoro senza poter accedere ai miei dispositivi privati. Oh, e filtraggio con AdGuard. Questo funziona anche per i dispositivi della mia famiglia. Ciò significa che tutti i dispositivi client possono fare esattamente quello che possono fare a casa semplicemente collegandosi al Wi-Fi del GL-AXT1800.

Se hai solo un client che usa la VPN allora no, ma se hai più client che vuoi usare con il servizio VPN allora sì (non devi installarlo su tutti i tuoi dispositivi)

Questa è circa l’estensione della VPN

Un vantaggio è che non è necessario lasciare che il PC o il telefono si connettano direttamente al AP remoto, mentre attivi la VPN, così non apparirà mai come se fossi in quella posizione. Alcune persone lavorano molto per nascondere la loro posizione, specialmente se usano un PC o telefono aziendale fuori dal loro paese.

Oltre alla VPN, il router può fare anche altre cose. Per esempio, eseguire un server DNS proprio che blocca automaticamente tutti gli annunci https://docs.gl-inet.com/router/en/4/interface_guide/adguardhome/

Puoi anche configurare connessioni di failover (se Ethernet cade, usa tethering/wifi).

I router Glinet possono fare molto più che essere client VPN. Controlla i documenti per altri casi d’uso.

Sei fortunato! Bel regalo.

Ti racconto il mio caso d’uso: viaggio spesso e in tutto il mondo, e porto con me diversi dispositivi che dipendono da Internet: due laptop, un Kindle, un Apple Watch, il mio iPhone, spesso alcuni gadget su cui sto lavorando o sviluppando. Ottenere l’accesso al wifi dell’hotel tramite i loro portali di cattura è praticamente impossibile, e alcuni hotel danno solo un accesso a un dispositivo. Con un router da viaggio, hai solo un dispositivo da connettere e passare attraverso il processo di login, poi ri-riflette su una nuova rete WiFi privata che nel mio caso imita la mia rete domestica. Quindi, tutto quello che è configurato per funzionare a casa funziona semplicemente.

Puoi ovviamente far funzionare ogni dispositivo con il suo client VPN, o puoi far funzionare uno sul router che protegge tutti i tuoi dispositivi connessi. Supporta tutti gli ultimi standard VPN, incluso WireGuard.

Per alimentarlo, lo collego semplicemente al hub di ricarica USB che porto in viaggio, come si vede qui. Offre abbastanza energia per il mio utilizzo. Se gestissi duecento client, probabilmente dovrei usare l’adattatore di alimentazione che viene con l’unità.

Sono stati riportati rapporti di router VPN aziendali compromessi da hacker sponsorizzati dallo stato. Dubito che questo sia una preoccupazione per i router di cui parliamo–gli hacker vanno di solito verso ambienti ricchi di bersagli. Per un uso molto sensibile, potresti comunque voler eseguire una VPN su uno o più dispositivi.

Grazie. C’è qualche beneficio oltre alla capacità VPN che giustificherebbe l’uso come client e poi la connessione ad esso?

Dipende dall’uso che fai della VPN. Se vuoi solo cambiare il tuo IP in paesi diversi o nascondere il traffico tramite VPN (dipende dallo scopo, però), un VPN commerciale su telefono è una soluzione comoda.

Se stai gestendo qualcosa a casa (un NAS, un server domestico, alcune VM, magari Plex) e vuoi essere sicuro di non esporli a Internet, avere un server VPN ti permette di connetterti in modo sicuro da ovunque tu sia, attraverso il server VPN nel router, a velocità decenti.

Ci sono anche altri casi d’uso, ma dalla tua descrizione ho evidenziato il caso d’uso principale che corrisponde alla tua descrizione.

Ho versioni digitalizzate di alcuni documenti su siti di archiviazione criptati. Potrei configurare un NAS con quei documenti e usarlo per connettermi.

Per quanto riguarda l’anonimato del traffico, cosa intendi con “dipende dallo scopo, però”?

Ci sono molte opzioni per usare un servizio VPN.

Per esempio, non mi interessa mascherare il traffico, ma voglio poter accedere alle risorse all’interno della mia rete domestica (NAS, VM, app locali, streaming locale, ecc.) mentre sono fuori casa, senza esporre tutti questi servizi a Internet. Per questo motivo, tengo molto ad avere un server VPN sul router così posso connettermi VPN alla mia rete.