Quali prodotti Firewalla sono vulnerabili agli attacchi recenti di Ivanti VPN o KV Botnet di oggi?

Controllo di sanità: Alcuni prodotti Firewalla sono vulnerabili a attacchi di alta visibilità come la KV Botnet che il FBI ha smantellato oggi (vedi https://www.justice.gov/opa/pr/us-government-disrupts-botnet-peoples-republic-china-used-conceal-hacking-critical) o l’attacco al VPN di Ivanti (vedi Mass exploitation of Ivanti VPNs is infecting networks around the globe - Ars Technica)?

Punti bonus se puoi confermare che avere un Firewalla aggiornato tra un modem a banda larga e un router Netgear vulnerabile possa mitigare o proteggerti da questi attacchi.

Grazie!

Firewalla supporta Wireguard + OpenVPN.

Ivanti utilizza SSL.

Stai gestendo un server VPN Ivanti all’interno della tua rete dietro il router Netgear? Se sì, hai notato allarmi provenienti da quel router?

È una domanda reale o ???

È reale… presumo che lo sia…

Hai dispositivi Ivanti VPN? Se no, allora no.

Hai uno dei dispositivi Netgear o Cisco ormai fuori supporto menzionati? Se no, allora no. Se sì, dipende da dove si trova nel network e dalle regole misurate, ecc. potresti mitigare il rischio con Firewalla? Sì. Ci sono modi per ulteriormente mitigare con regole aggiuntive? Sì. Ma tutto ciò è teorico senza una configurazione e scenario più specifici… e non ho visto che abbiano rilasciato la reale vettore di attacco e metodologia di infiltrazione, quindi… Cedo punti bonus?

Ma nessuna di queste situazioni indica che il dispositivo Firewalla stesso sia vulnerabile e non capisco cosa ti porti a mettere in relazione Netgear/Cisco/Ivanti con Firewalla.

Il problema di Ivanti riguarda Ivanti/Pulse. Non ha nulla a che fare con Firewalla.

Utilizzo Firewalla come server OpenVPN.

Ho Firewalla con server VPN attivo, e attrezzature Netgear dietro. Non credo che il mio Netgear sia fuori supporto, anche se non è ancora chiaro cosa e cosa non sia impattato.

Non sono un Dottore in Reti, pochi lo sono.

Non c’è motivo di preoccuparsi. È molto specifico per Ivanti…

[modifica] Non ho visto problemi con Netgear. La mia raccomandazione è di aggiornare il software dell’unità. Se è fuori supporto, il modo migliore per essere sicuri è acquistare un nuovo router/switch/AP.

Le opzioni VPN di Firewalla sono OpenVPN e WireGuard, che non sono le stesse di Ivanti.

Per quanto riguarda il dispositivo Netgear: hai un Firewalla. Puoi controllare i flussi nell’app e dovresti essere in grado di identificare qualcosa di anomalo o almeno avere dati rilevanti da condividere qui e chiedere se qualcuno pensa che sembri anomalo. Non ho Netgear, ma i miei dispositivi di rete hanno pochhe destinazioni reali (tre sottodomini e NTP) di cui hanno bisogno per funzionare completamente (funzionano ancora con Internet bloccato tecnicamente, ma perdo alcune funzioni avanzate…). Tutto il traffico verso e da Internet è bloccato. Dovresti poter fare lo stesso se ti preoccupi. In effetti, puoi mettere una regola di blocco di tutto il traffico verso internet e vedere se qualcosa si rompe (se vuoi seguire questa strada). Poi, se qualcosa non funziona, controlla quali flussi vengono bloccati e abilita lentamente le regole di permesso finché funziona.

Il punto è, non serve un PhD in networking. Basta uno sforzo e un po’ di tentativi. Stai già facendo le domande, che è il primo passo, quindi è positivo. E se sei davvero preoccupato, condividi più dettagli sul tuo dispositivo Netgear, la configurazione di rete e il traffico/flusso e possiamo analizzare come procedere.

Gestisci qualche prodotto Ivanti all’interno della tua rete?