Ho acquistato di recente un nuovo router potente (chip da 1 GHz).
Prima di installare il VPN, ho controllato le connessioni cablate e Ethernet tramite il router. Ottenevo velocità di download di 25 Mbps e di upload di circa 10 Mbps.
Dopo aver installato il VPN usando un server di Toronto, e usando un solo dispositivo collegato al router, ho controllato le velocità. Il download si è rallentato a 10 Mbps. Gli upload ancora OK a circa 10 Mbps.
Non capisco perché la velocità di DL sia diminuita del 50%.
Sono sulla costa occidentale del Canada e ho provato altri server, ma le velocità erano ancora più basse.
Devo cambiare qualcosa nelle impostazioni del mio dd-wrt per migliorare la velocità?
Ho usato le impostazioni suggerite nella guida degli instructables per configurare il VPN su un router dd-wrt.
Sono passato per questa esperienza. Fibra da 50 Mbps fino a casa mia. Avevo un router compatibile con DD-WRT. Ho preso un servizio VPN. Collegato il router come client, e le velocità sono precipitate a 8-10 Mbps.
Ok, era un router abbastanza vecchio. Ho preso un router nuovo con ottime specifiche, e la velocità VPN è salita fino a 10-12 Mbps. Ho provato firmware stock, aggiornato, DD-WRT, e Tomato (Shibby?), e tutti andavano più o meno allo stesso modo.
L’hardware dei router consumer semplicemente non riesce a gestire l’encryption e la decrittazione VPN ad alta velocità. Guardate l’uso della CPU con il trasferimento dati VPN. Se è al 100% o vicino, quello è il collo di bottiglia.
Quindi, ho scoperto PfSense. /r/pfsense È una distribuzione di BSD personalizzata e rafforzata per fungere da firewall/router. Funziona su quasi ogni vecchio PC. Ho preso un PC usato Core2Duo SFF per circa $50 ed è più che abbastanza. A pieno carico VPN, l’uso della CPU è circa il 5%.