Qualcuno usa l'auto-ospitazione con il gateway Internet domestico di T-Mobile come ISP?

Adoro il prezzo mensile, ma poiché è così bloccato, sento di non poter fare progetti personali. Mi chiedo se qualcun altro usi T-Mobile come fornitore di Internet domestico e anche auto-ospitando. Mi piacerebbe scoprire che c’è solo qualche impostazione o passaggio che devo attivare, ma temo che non sia semplicemente possibile con la configurazione di T-Mobile di gnet?

La mia attuale frustrazione è cercare di configurare un server domestico. Sto cercando di configurare un zimaboard e la configurazione iniziale procede come previsto, ma l’app store non ha accesso a Internet, non posso controllare gli aggiornamenti e non ho un indirizzo IP quando controllo dalla riga di comando.

Le istruzioni per esso sono fondamentalmente plug and play per arrivare all’app store, quindi qualcosa deve essere sbagliato.

Modifica e Risposta: il problema era con la data e l’ora del dispositivo non valide e quindi falliva con il certificato di sicurezza. Aggiornare manualmente la data, l’ora e il fuso orario dovrebbe risolvere il problema.

Ecco una ricetta per qualche parte negli Stati Uniti (terra T-mobile):

1. Vai su lowendbox e cerca VPS scontati speciali. Questo link ha un’opzione per un VPS con 1GB di RAM e 2TB di larghezza di banda per circa $1/mese. https://lowendbox.com/blog/racknerd-restock-alert-kvm-vps-in-multiple-locations-from-11-38-year/ scegli una città vicino a te.

2. Installa Docker sul VPS

3. Configura un contenitore Docker con rathole sul VPS e configurarlo come server

4. Configura un contenitore rathole (o “bare metal”) sul tuo computer locale con rathole configurato come client

5. Imposta il DNS del tuo dominio per puntare all’indirizzo IP del VPS

6. Usa caddy (o nginx con certbot) sul tuo computer locale per configurare i certificati (proprio come faresti con uno scenario di inoltro di porta ‘regolare’). In questo modo, la crittografia passerà direttamente attraverso il VPS e si terminerà sul tuo computer locale.

Divertiti a ospitare dalla tua casa per una piccola tassa annuale VPS.

Non sarai in grado di accettare connessioni in entrata nel modo tradizionale. È possibile usare cose come ngrok o tunnel Cloudflare per creare soluzioni alternative, ma il servizio non è pensato per questo.

È molto più facile ‘auto-ospitare’ qualcosa su un VPS da qualche parte se hai bisogno che sia accessibile da Internet globale.

T-Mobile utilizza CG-NAT, quindi non sarai in grado di accedere a nulla dall’esterno della tua rete senza qualcosa come una VPN o Cloudflare (come menzionato in precedenza).

Detto questo, tutte le tue applicazioni non avranno problemi ad accedere a Internet, cosa che sembra essere la tua preoccupazione.

Sappi solo che senza un po’ di lavoro, non potrai accedere a nulla quando sei lontano da casa.

Ecco perché ho lasciato l’Internet di T-Mobile, non potevo inoltrare le porte e ospitare le mie applicazioni

Avevo T-Mobile Internet domestico. Dovevo usare un VPS per accedere ai miei server e ottenere un IP statico.

Uso T-Mobile come fornitore di backup con Starlink. Anche se il mio servizio con T-Mobile non è il più veloce… di solito 5 down 20 up, mi permette comunque di accedere alle mie applicazioni auto-ospitate.

Entrambi i miei fornitori sono CG-NAT quindi non posso inoltrare le porte. Per aggirare questo ho originariamente usato tunnel Cloudflare. Ora gestisco io il mio tunnel con un VPS, Tailscale e Nginx.

Grazie, qual è il vantaggio di farlo rispetto a un passthrough IPv6?

Sono riuscito a farlo funzionare, ma ora ho il problema che tutti pensavano avessi. Inizialmente, la data e l’ora erano sbagliate, quindi il certificato di sicurezza falliva. Non ha un browser tradizionale, quindi non avevo un modo facile per controllare, ma alla fine ho pingato Google e ho capito lentamente usando un forum di Casa OS.

All’inizio avevo intenzione di avere accesso solo quando ero fisicamente sulla rete, e sarebbe stato sufficiente per me, ma ora vedo queste possibilità e non posso fare a meno di provarle.

Sono meno preoccupato che sia accessibile quando sono lontano, ma vorrei che il dispositivo stesso abbia accesso a Internet per facilitare l’installazione di app e simili. Ha un app store integrato che avrei intenzione di esplorare e vedere cosa c’è, ma principalmente voglio iniziare a fare il backup del mio telefono, foto e cose del genere, perché tutti i provider cloud stanno rimuovendo lo spazio gratuito e vogliono che paghiamo mensilmente.

Davvero è solo un giocattolo divertente da smanettare, probabilmente avrei creato un server MySQL e qualche strumento di reporting, ma la cosa principale che voglio è fare il backup delle foto per liberare spazio. Sono d’accordo di farlo solo quando sono sulla mia rete di casa.

Sembra che la configurazione di T-Mobile stia diventando più comune, quindi cosa fanno le persone per le loro configurazioni domestiche? Pagate puramente per un IP privato, trovate un fornitore che non usi Gnat o qualcos’altro?

Come possono vendere prodotti come il zimaboard che mirano a persone meno esperte dal punto di vista tecnologico quando quei prodotti non funzionano con l’Internet domestico?

Ho incontrato questo problema anche quando ho configurato il mio hotspot IOT di Helium, e mi dà fastidio. Presto dovrai dare un lavoro nel loro campo solo per poter maneggiare queste cose in futuro. Un po’ come un laboratorio scientifico o essere un chimico. Niente più bambini autodidatti in futuro.

Bene, questa è la mia sfogo lol.

Mi sta facendo impazzire.

Imparerò queste cose prossimamente. Sto pensando a un passthrough IPv6, ma sto appena iniziando a esplorare quello che voglio fare.

Penso che ospitare qualcosa di importante alla fine di una connessione di rete domestica consumer sia una ricetta per delusione e inaffidabilità. I fornitori consumer non offrono SLA e non si preoccupano se il servizio è giù, inaffidabile o lento.

Non ho problemi con le connessioni in uscita - incluso un tunnel SSH persistente verso un VPS esterno e l’esecuzione di vari nodi di criptovaluta e torrent su TMHI. Le connessioni in entrata semplicemente non funzioneranno mai, mai.

Qui credo sia utile fare una distinzione tra auto-ospitare e laboratori casalinghi. Per me, l’auto-ospitare su un VPS è sensato e praticamente necessario per partecipare a Internet globale. (e anche alcuni VPS hanno alcune porte in entrata bloccate, ecc). D’altra parte, gestire un laboratorio casalingo è un ottimo modo per praticare/imparare/avere cose fantastiche a casa, ma la rete e l’alimentazione disponibili non potranno mai uguagliare quelle di un data center.

Sì, consiglierei di optare per un fornitore di Internet diverso.

È un’opzione. L’ho provato anch’io, ma non sono riuscito a far funzionare IPv6 con Starlink o T-Mobile.

Come auto-ospitante, generalmente non si ha bisogno di un uptime critico al 99,99%, quindi di solito questo non è un problema. La maggior parte delle connessioni residenziali in fibra/cavo funzionano benissimo per l’auto-ospitare da, molte persone lo fanno da decenni ormai.

Tuttavia, TMHI è un caso diverso, hanno firewallato tutte le connessioni in entrata, quindi l’accesso semplicemente non è possibile, la connessione dovrà sempre essere instradata tramite qualche middle-box nel cloud, e a quel punto, tanto vale usare direttamente un VPS.

Verizon non prende servizio a casa mia, quali altri servizi ci sono?

Ultimamente sapevo che T-Mobile utilizzava un bridge IPv6-IPv4 da qualche parte nel loro CG-NAT, quindi non puoi ottenere un vero indirizzo IPv6 pubblico con esso. L’unico metodo di cui sono a conoscenza per aggirare il loro CG-NAT è un tunnel verso un server accessibile pubblicamente. E onestamente, preferirei qualcosa del genere all’apertura di porte sul mio router locale. Detto questo, la sicurezza di rete riguarda l’intero vettore di attacco e credo che sia difficile per la maggior parte di noi tecnici di auto-ospitazione vedere chiaramente il quadro completo di sicurezza (cioè, quale vulnerabilità è effettivamente importante, ecc). Potrei aver sbagliato molte cose…

Sì, non sono sicuro di cosa abbia T-Mobile. L’ho avuto come failover per circa un anno. Li ho contattati alcune volte riguardo la disponibilità IPv6 e mi hanno detto che è in programma.

Starlink, invece, ha IPv6, ma non riesco a far funzionare il mio Dream Machine Pro con esso. Ho smanettato sulle impostazioni da parte mia senza successo, e Starlink dice che sono io, non loro, haha.

Alla fine, la mia versione ‘auto-ospitata’ di un tunnel Cloudflare mi ha servito bene.