Qualcuno con doppio problema con le connessioni VPN L2TP su Windows 11?

Ho due connessioni L2TP diverse e entrambe funzionano o lentissimo, o con connessioni che si resetano continuamente, o semplicemente cadono senza motivo apparente… queste erano preconfigurate su Windows 10 Pro funzionando bene prima dell’aggiornamento a Windows 11. Ho inviato feedback, ma sono solo curioso se anche altri stanno vivendo lo stesso problema.

Una è un firewall Meraki MX450 e l’altra è un server 2016 RAS.

Anche qui. Installazione fresca di Windows 11, provare a connettersi a un Meraki MX100 è estremamente lento.
Da un’altra macchina con Windows 10 nessun problema.

Avevo problemi di VPN lenta con Windows 11 che era stato aggiornato da Windows 10.

Ce l’ho fatta a risolvere.

Il mio scenario: uso Windows 11 come VM sotto KVM/QEMU e con i driver virtio.

Per ripristinare la funzionalità VPN a velocità normali, ho modificato le seguenti impostazioni nelle proprietà della scheda di rete (driver virtio).

IPv4 Checksum Offload - Disattivato.

Large Send Offload (IPv4 e IPv6) - Entrambi disattivati.

Offload RX Checksum - Disattivato.

Offload TX Checksum - Disattivato.

Receive Side Scaling (RSS) - Disattivato.

TCP Checksum Offload (IPv4 e IPv6) - Disattivato.

UDP Checksum Offload (IPv4 e IPv6) - Disattivato.

Queste impostazioni sembrano non essere supportate in Windows 11 con il driver attuale per la scheda di rete. Tuttavia, disabilitarle ha ripristinato la funzionalità di rete normale.

La soluzione per questo bug è inclusa nell’ultima versione di Fedora dei driver virtio-win.

Dopo aver installato la nuova versione, non dimenticare di ripristinare eventuali workaround di checksum offloading precedenti.

Anche io ho avuto questo problema per alcuni mesi, sembra che sia stato risolto con il primo aggiornamento Patch Tuesday.

Per ora sembra si sia auto-corretta DOPO aver aperto (già preinstallato) Wireshark e provato a catturare il mio portale NIC mentre mi connetto alla VPN… improvvisamente (e da allora) funziona bene su entrambe le mie connessioni VPN L2TP. Anche dopo i riavvii funziona tutto bene ora. ¯\_(ツ)_/¯

Già nei commenti: https://www.reddit.com/r/WindowsHelp/comments/oi9egq/anyone\_having\_double\_with\_l2tp\_vpn\_connections\_on/h5arlha?utm\_source=share&utm\_medium=web2x&context=3

Già nei commenti: https://www.reddit.com/r/WindowsHelp/comments/oi9egq/anyone\_having\_double\_with\_l2tp\_vpn\_connections\_on/h5arlha?utm\_source=share&utm extmedium=web2x&context=3

Queste impostazioni mi hanno letteralmente SALVATO! La mia connessione VPN per lavoro era completamente rotta finché non ho fatto queste modifiche. Ora funziono a piena velocità sulla VPN invece di 0,02 kB/s. Grazie!

Sei il mio eroe! Wireshark installato, cattura avviata, VPN attiva, velocità normale.
wired :slight_smile:

Anche a me ha funzionato. Tutto funziona bene dopo aver aperto una cattura sulla mia interfaccia wireless.

Ottimo! Quando hai installato Wireshark prima dell’upgrade devi fare una reinstallazione e confermo che funziona (prima 1MB/s → dopo 100MB/s)

Grazie!

Wow, è pazzesco… penso che aggiornerò il mio report di feedback a Microsoft ora - pensavo fosse solo fortuna casuale. Felice che tu abbia risposto - grazie!

Devo solo avviare una cattura per vedere cosa lo disturbava e improvvisamente ha iniziato a funzionare.