Sono principiante. La scatola UnRAID è in forma scheletrica, pronta per essere virtualizzata e Dockerizzata. Non vedo l’ora di divertirmi, inclusa la suite arr ecc. ecc. Ma prima di sentirmi a mio agio proseguendo, vorrei davvero avere una VPN attiva e funzionante.
Attualmente pago per (e uso) Private Internet Access. Sono a mio agio con essa sui computer Windows e il kill switch non mi ha mai deluso. Ma sono confuso da OpenVPN, Tailscale, Wireguard e altre opzioni che mi si presentano riguardo alla configurazione VPN su UnRAID.
Esiste un percorso semplice per configurare una VPN su un server Unraid? Sarebbe bello se l’intera cosa fosse protetta e non ci fosse bisogno di preoccuparsi che gli elementi individuali siano protetti separatamente. Il mio incubo è ricevere una lettera dal mio ISP, anche se non l’ho mai ricevuta.
Il contenitore “passthroughvpn” funziona molto bene per i contenitori Unraid. Puoi iniziare qui https://forums.unraid.net/topic/102916-support-dyonr-passthroughvpn/.
Per quanto riguarda protezione/anonimato per scaricare file tramite torrent, hai davvero bisogno di proteggere solo il client torrent. Consiglio vivamente di configurare uno dei molti contenitori docker preconfigurati con una configurazione VPN integrata da usare con PIA, come binhex-qbittorrentvpn. Nella configurazione fornisci al contenitore un file ovpn che corrisponde a un server con inoltro porte su PIA, e il contenitore si occuperà del resto. È praticamente a prova di bomba. La tua suite arr non deve essere protetta, e in alcuni casi non dovrebbe esserlo, a seconda delle regole del tracker - accedere alle arr tramite VPN techniquemente scarica file torrent tramite VPN, cosa che potrebbe non essere permessa dal tracker. Non riceverai avvisi DMCA o lettere dall’ISP accessando siti torrent o scaricando file .torrent.
Per l’accesso a server esterni, consiglierei il plugin Tailscale, come altri hanno menzionato. È molto facile da usare.
Non eseguire le arr attraverso una VPN!