Qual è il miglior VPN da usare per un sistema Linux?

Quindi ho un laptop su cui sto usando Linux e mi chiedo quale sia il MIGLIORE fornitore di VPN che posso usare ogni volta che devo connettermi a una rete aperta in pubblico. In generale odio le reti pubbliche aperte, perché si può semplicemente sniffare i pacchetti di dati, come si vuole, se sai cosa stai facendo, ovviamente.

Ho provato a cercarne alcune, ma non sono molto sicuro di cosa usare. Qual è il migliore? Il prezzo non dovrebbe essere un problema per me, dipende tutto se vale o no.

Nel frattempo, ti consiglio di dare un’occhiata a NordLynx, che funziona solo su Linux e supporta Wireguard. Oppure puoi considerare Mullvad, che supporta anche Wireguard e ha un buon software per Linux. Ricorda, il miglior VPN dipende davvero dalle tue priorità, come la velocità, la sicurezza e i costi.

Inoltre, alcuni altri provider come AirVPN, ProtonVPN e ExpressVPN sono anche ottime scelte.

Se vuoi approfondire, puoi visitare r/VPN o www.ThatOnePrivacySite.net, poiché questa discussione su specifici VPN potrebbe non essere appropriata qui.

Ricorda, VPN non sono solo per la sicurezza sui network pubblici, ma anche per aggirare blocchi geografici, restrizioni e migliorare la velocità.

Se hai altre domande o vuoi discutere ulteriormente, ci sono subreddits dedicati a questo argomento, come r/VPN o r/privacy.