Problemi con VPN globale Sonicwall

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi con un problema contro cui sto protestando di recente.

Abbiamo un cliente con un Sonicwall TZ215 che utilizza il VPN globale per l’accesso remoto alla rete in modo che possano RDP sui loro workstation. Tuttavia, abbiamo avuto qualche problema con perdita intermittente di pacchetti sulla connessione VPN. Anche se è così regolare che può essere strano. La connessione non cade mai e nessuna delle due parti registra problemi, ma ping e altre comunicazioni diventano non disponibili per circa 10 secondi sulla connessione. Lo fa con una periodicità molto regolare, sul mio computer di prova succede ogni 10 minuti esatti. Tuttavia, alcuni clienti segnalano ogni 2 minuti.

I ping all’interfaccia WAN del Sonicwall sono buoni dallo stesso dispositivo allo stesso tempo. Nessun altro problema di rete in entrambe le località al di fuori del VPN. Qualche idea?

Che firmware stai usando sul TZ215?

Comincerei catturando pacchetti sia sul TZ215 che sul PC tramite Wireshark (selezionando la NIC VPN, non quella locale). Cattura mentre hai questi problemi e poi esporta la cattura del TZ215 come .pcap e guarda le due affiancate in Wireshark. Assicurati di impostare un filtro sul TZ215 o riempirai il buffer in pochissimo tempo. Questo ti darà un buon punto di partenza.

Un’altra cosa che ho riscontrato sono disconnessioni in RDP quando si utilizza il VPN. Ho sbattuto la testa contro il muro per mesi finché non ho scoperto che la policy locale sul server a cui si accedeva aveva il timeout dei servizi terminal troppo basso.