Ho appena scoperto che Forticlient 7.2.8 avrebbe dovuto risolvere finalmente il problema 909244, ma i sintomi sono ancora presenti dopo un’installazione pulita di questa nuova versione. Alcuni miei colleghi continuano a disconnettersi e devono riavviare tutto il sistema Windows perché la connessione SSL VPN continua a fallire. Il sintomo principale sembra essere l’adattatore di rete virtuale che mostra un segnale di avviso. L’autenticazione avviene con successo secondo i log su Fortigate, ma è solo l’ultimo stabilimento del tunnel che fallisce per qualche motivo. Non posso usare versioni più recenti perché 909244 ci colpisce e rende inutilizzabili tutte le versioni degli ultimi sei mesi. Le versioni precedenti erano anche instabili.
Ho già provato a disabilitare MIMO sugli adattatori Wi-Fi e a installare le ultime librerie Visual Studio x86 e x64 senza risultato. Stranamente, la versione 7.4.0 sembra funzionare abbastanza bene per la maggior parte degli utenti, solo un paio di loro con Windows 10 22H2 e Windows 11 non riescono a stabilizzarla.
Qualcuno conosce qualche soluzione temporanea? È sinceramente incredibilmente triste che qualcosa di semplice come un client VPN si comporti in modo così inaffidabile e Fortinet non offra un supporto decente su questo.