Due giorni fa, dopo aver installato un nuovo aggiornamento di Proton VPN: Proton VPN perde la connessione a un certo punto e poi non riesce più a riconnettersi (assenza di internet). Se chiudo l’app, ho ancora connessione Internet, ma se riavvio l’app e cerco di connettermi, dice che non ho Internet. L’unico modo per far riconnettere Proton VPN è riavviare il computer.
C’è un posto dove posso scaricare versioni precedenti di Proton VPN per ripristinare e verificare se è l’ultimo aggiornamento a causare questo problema?
Problemi simili. C’è stato un periodo all’inizio di quest’anno in cui hanno rilasciato circa 3 aggiornamenti in una settimana, e da allora non ha più funzionato correttamente. La mia sottoscrizione scade questo mese e non la rinnovo. Credo che passerò a Mullvad (Mullvad VPN - Free the internet), un VPN svedese ad alta privacy.
u/ProtonVPN
L’app MacOS è problematica dall’ultimo aggiornamento.
Si disconnette frequentemente dopo la modalità sleep
Non si avvia automaticamente all’avvio, nonostante sia attivata nelle impostazioni.
Per favore, consigliate
Che sistema operativo e versione dell’app usi?
Forse puoi semplicemente contattare il supporto per fare debug con loro?
Hai provato a reinstallare?
Sono su 10.13.6 con versione dell’app più vecchia. La mia connessione si interrompe dopo circa 30 minuti e non si riconnette se non riavviando. Ho smesso di usare l’app e sono passato a tunnelbrick senza problemi da allora. Consiglio di usare solo l’app WireGuard o TunnelBrick.
Ho sentito cose buone su di loro. Da quello che ho capito dal loro github, mancano anche loro di split-tunneling e ci sono alcuni problemi di prestazioni sui Mac M1.
Strano. Di solito avevo questo problema finché non ho capito che riconnettersi manualmente a un server accelera il processo. Ma alla fine la connessione torna. Questa è la mia esperienza.
Hai contattato il supporto segnalando il problema? Potrebbe esserci qualcosa in questa versione particolare di OS che interferisce con l’app.
Puoi provare a disattivare Kill Switch, se attivo, per vedere se questo aiuta a risolvere il problema?
Versione Proton VPN 3.1.3 (2305040725)
MacOS 13.3.1 (a) (22E772610a)
Aggiornato sia il sistema operativo che Proton VPN lo stesso giorno, quindi potrebbe essere anche l’aggiornamento di OS.
Se voglio fare una reinstallazione pulita, basta eliminare protonvpn.app o devo eliminare altri file/impostazioni da qualche parte?
ok, grazie per i suggerimenti. Potrei provarli! peccato che l’app ufficiale sia così instabile.
ummm…“loro” si riferisce a Proton o Mulvad? Ho un MacBook M1 Max, quindi scopriremo i potenziali problemi di Mulvad questo fine settimana.
Disabilitare Kill Switch non risolve purtroppo il problema della disconnessione in modalità sleep. Ho provato. Ma sicuramente ci devono essere LEGGERE soluzioni alternative? Riavviare il Mac più volte al giorno per questo mi fa perdere la pazienza. Ora sto usando Amphetamine per impedire al Mac di andare in sleep. Non è una soluzione sostenibile, ma cosa si può fare.
Inizierei con una semplice cancellazione dell’app per vedere se questo aiuta. La tua versione di Mac OS è molto recente, forse c’è qualcosa in quella.
Mulvad. Fammi sapere come va. Sono davvero arrabbiato con Proton VPN adesso.
Reinstallare non ha aiutato. Sono stanco di dover riavviare il Mac più volte al giorno ora. Spero che il supporto possa risolvere il problema per me.
Dopo 24 ore su Mulvad. Facile da installare, nessun pagamento o configurazione dell’account. Semplicemente come un telefono prepagato usa e getta. Funziona pacificamente su iPad e MacBook M1. Non ha deluso Google o macOS come fa Proton per me.
Non ho dati di velocità diretti, ma il ping e le velocità di bit sembrano simili a Proton. Se scelgo un server manualmente per averne uno vicino, il tempo di ping più o meno raddoppia rispetto a senza VPN, da 16 a 28 ms; il download si riduce da 60 Mbps a 40; e l’upload rimane invariato. Non riesco a percepire differenze nelle attività quotidiane, ma non ho un servizio ottimale in campagna.
Velocità simili, meno problemi, metà prezzo - Mulvad mi sembra una scelta vincente.
Bella. Sei ancora soddisfatto dopo una settimana?
Sì, molto. Prima impiegavo più tempo del desiderato per connettere Proton a un server funzionante, e gestire i cambi di server o le disconnessioni. Ora non devo più preoccuparti di Mulvad se non per scegliere un nuovo server quando voglio.
Usandolo proprio adesso con la connessione internet in un hotel, uno dei miei punti critici. Ho eliminato le app Proton dal MacBook, iPad e iPhone.