Posso ingannare la mia azienda collegandomi alla sua VPN tramite una VPN?

In breve, ho l’opportunità di lavorare all’estero per un periodo prolungato (con visto turistico, quindi senza preoccupazioni fiscali) e il mio lavoro da remoto era sì sì sì, e ora improvvisamente è no. Se andassi comunque e usassi una VPN con il mio indirizzo di casa per collegarmi alla loro, riuscirei a farla franca? O sto forse semplificando troppo la situazione?

Potresti riuscirci se ospiti tu stesso una VPN dal tuo indirizzo, ma una VPN di terze parti probabilmente renderebbe ovvio che qualcosa non va.

Detto ciò, camuffare il tuo IP potrebbe non essere sufficiente per nascondere la tua posizione – dipende anche se il software aziendale raccoglie altri dati che potrebbero rivelarti, come il fuso orario del dispositivo.

Probabilmente avresti bisogno di un router VPN

VPN su VPN può essere un tentativo. Dovresti provarlo prima per essere sicuro che funzioni. Un metodo più semplice sarebbe RDP su un computer di casa e poi usare VPN da lì, purché il tuo datore di lavoro consenta il split-tunneling. Ma entrambi i metodi sono rischiosi perché non sai quali regole di uscita ha il paese ospitante.

Ho un Raspberry Pi che fa da piVPN a casa. (Anche gestisce pihole, ma questa è un’altra storia). Posso collegarmi in remota alla mia rete e usufruire dei vantaggi di essere sulla rete di casa.

Un’altra soluzione sarebbe usare una macchina dedicata a casa con software VNC. Potresti collegarti a quella macchina e operarla come se fossi seduto davanti a quella tastiera, davanti a quel monitor. Lo uso anch’io, e RealVNC ha un prodotto molto adatto agli utenti occasionali.

E usa server offuscati…

La tua soluzione toglie praticamente ogni scopo al piano di OP. Il costo della vita all’estero, perlopiù, è molto più basso rispetto a vivere negli USA. Se OP deve ancora mantenere una residenza nel suo paese nativo (che suppongo sia USA), i suoi due stipendi non basteranno. Inoltre, avrebbe bisogno di qualcuno nella sua residenza per riavviare subito i computer in caso di problemi… e ci saranno.

La tua azienda ti pone mai domande sul motivo per cui usi una VPN privata?

Buon punto, supponevo che la sua azienda lo assegnasse temporaneamente all’estero (anche se a lungo termine). Ma ora sembra che voglia

Uso VPN per due motivi principali. Posso guardare sport che non vengono trasmessi quando sono remoto e posso accedere ai miei sistemi di sicurezza come amministratore.

Sì. È comunque una buona opzione perché OP sarà via solo temporaneamente. Potrà comunque guadagnare di più viaggiando per il mondo.