Volevo condividere la mia recente esperienza con NordVPN - USA. In totale, ho richiesto un rimborso dopo averlo usato solo per 1 ora! È stata la peggiore esperienza che abbia avuto da tempo.
Contesto: ho acquistato un abbonamento a vita a SecureVPN. Credo che SVPN stia morendo - server limitati - supporto scarso - velocità terribili. Così ho deciso di cercare alternative. Ho trovato ProtonVPN che offre una prova gratuita. Sono impressionato. Ho trovato un server gratuito vicino a me con velocità vicine al mio massimo di 300/300. Anche se non posso guardare Hulu o Disney+ e permette solo una connessione. Quindi, se dovessi pagare per un servizio VPN, quale sarebbe il migliore? Ho fatto ricerche sui vari provider. Bene, tutti parlano di NordVPN come la più veloce, sicura, affidabile e conveniente. Ho letto alcune recensioni e ho pensato - Va bene, ho sentito parlare molto di NordVPN, devono essere fantastici!
Hanno anche uno sconto del 76% per due anni sul loro sito web. Questo prezzo era più basso di ProtonVPN. NordVPN dovrebbe avere più server - gestire meglio lo streaming - tutte le funzioni extra - quindi sono stato convinto. Ovviamente non potevo provarli gratis, dato che non offrono questa opzione.
Esperienza: l’esperienza è stata terribile. L’app NordVPN per MacOS è orribile. Vivo in Pennsylvania, quindi è stato consigliato di scegliere Manassas VA. Le velocità erano terribili, specialmente in upload. In realtà non riuscivo a connettermi a internet. Ho deciso di passare a NY. Le velocità erano migliori, ma ancora terribili in upload.
Ho contattato il supporto. Con ProtonVPN gratuito, le velocità erano 255/221 — con NordVPN circa 262/40. Il supporto automatizzato ha raccomandato di cambiare le impostazioni di OpenVPN — fatto — ancora peggio. Sono passato a parlare con un operatore umano.
Hanno suggerito di cambiare le impostazioni DNS a Cloudfire (o simile). Fatto — risultato scarso.
Hanno consigliato 10 server. Ho dovuto testarli tutti. Alcuni davano errori, soprattutto in upload.
Sono riuscito a trovare un server che offriva circa 100 Mbps in upload, ma ProtonVPN era 2,5 volte più veloce.
A quel punto, hanno chiesto di inviargli uno screenshot di tutte le app sul mio computer.
Gli ho chiesto “Puoi spiegarmi come un’app può influenzare la velocità del VPN?”. Hanno continuato a chiedere screenshot.
Ho chiesto “Posso cancellare il mio abbonamento? Credo di aver sbagliato”.
Conclusione: penso che tutte queste recensioni su NordVPN siano compra e vendute. So che non ci si dovrebbe fidare delle recensioni online, ma alcune di queste sono da fonti affidabili. Potrei essere in una zona sfortunata (NordEst USA), ma l’intera esperienza è stata terribile, la peggiore mai avuta. NordVPN è un prodotto scarso? Direi che la loro app per MacOS è terribile rispetto a ProtonVPN. Cercare il miglior server con NordVPN è un incubo. ProtonVPN è facile — basta cliccare su un bottone chiamato “più veloce” e ottieni ottimi risultati. Non so quanto siano affidabili o stabili i server di ProtonVPN, ma usando la versione gratuita da alcuni giorni, posso dire che NordVPN è un grande fallimento.
Consigli: so che ci sono molte opzioni VPN. Sono scettico sui servizi improvvisati. SecureVPN, sospetto, sta andando verso la crisi (pare abbiano traslocato fuori dall’Australia in modo da motivi di privacy, e il supporto è solo via email, con risposte che arrivano dopo 2 giorni). ProtonVPN è anche via email, ma rispondono rapidamente. NordVPN ha la chat online ma la mia esperienza non è stata buona. Certamente NordVPN ha più server, ma le velocità qui sono pessime. qualcuno può consigliare un VPN migliore, più economico? Al momento preferisco ProtonVPN, perché mi dà più server, più opzioni, più connessioni e velocità più alte.
Grazie per aver letto.