Non riesco a far funzionare il vpn gateway attraverso vlan

Ciao, dovrebbe essere un processo semplice ma, per qualche motivo, mi sono trovato a grattarmi la testa cercando di farlo funzionare. La vlan che sto cercando di far funzionare si chiama IoT e voglio usare il mio gateway VPN Pia su PFsense (OpenVPN)

• Pia VPN è configurato e funzionante con interfaccia e routing senza problemi verso la mia LAN

• Ho creato la mia vlan (IoT) e una regola di passaggio:

Interfaccia: IOT

Protocollo: qualsiasi

Origine: IoT_net

Gateway: Pia_VPN

Non ottengo alcuna connessione…

ma riesco a passare dalla WAN senza problemi allo stesso modo…

Ho anche provato NAT-Outbound - aggiungi un’altra regola in cima - interfaccia: iot - origine: 192.168.10.0 (la mia subnet IoT) senza successo…

Aggiornamento: ho trovato il colpevole. Assicurati che tutti i tuoi dispositivi siano conformi allo standard IEEE802.1Q. Questo è lo standard di rete che separa la VLAN tagging🙃. Uno dei miei dispositivi nella rete non lo era, il che spiega tutto…

Supponendo che tu stia usando Wireguard per le cose VPN, configura la stessa regola nell’interfaccia Wireguard invece di quella IOT. Sul mio pfsense, le regole non funzionano a meno che non siano nell’interfaccia Wireguard (colpa di bug, immagino). Forse è lo stesso anche per te?

Probabilmente non lo risolverà, ma per semplificare la tua regola aggiungerei destinazione: inverti (controlla) alias singolo Local_Subnets. L’alias Local_subnet potrebbe essere qualcosa come 192.168.0.0/16 (192.168.0.0-192.168.255.255)

Scusate, non è Wireguard. Pfsense - Openvpn

L’ho provato anche contro la mia interfaccia VPN, ancora non funziona…

Hai provato a mettere quella regola sotto l’interfaccia OpenVPN?

Sì. La stessa cosa, nessuna connessione