Ho una proprietà per le vacanze in Spagna con NordVPN configurato su un router Gl.inet sul posto. Funziona abbastanza bene ma occasionalmente i servizi di streaming scoprono e bloccano i punti finali configurati, quindi il Chromecast Google TV collegato alla TV dà messaggi di errore criptici. Riconfigurare OpenVPN sul router è un po’ complicato, soprattutto se sono nel Regno Unito.
Sto sperimentando l’installazione dell’app client NordVPN direttamente sul Chromecast e instradando il traffico tramite un nodo Meshnet opportunamente configurato nella mia casa nel Regno Unito, come soluzione “break glass” se amici non tecnici usano la casa vacanze. Il client si installa bene sul Chromecast e posso abilitare Meshnet con il punto finale che appare nella mia lista di peer. La lista di peer viene visualizzata correttamente sul Chromecast e sugli altri dispositivi Meshnet. Il punto finale nel Regno Unito viene mostrato con un puntino verde sul Chromecast, quindi so che è attivo e disponibile.
Tuttavia, non riesco a instradare il traffico dal Chromecast tramite quello o altri peer. Se seleziono “Instrada traffico” sul Chromecast, la lista “I tuoi dispositivi” è vuota, mostrando solo “nessun dispositivo collegato”. Pensavo che tutti i miei nodi peer apparissero in quella lista, quindi potrei perdere qualche passaggio semplice. Qualcuno può indicarmi il mio errore?
Sembra che tu non abbia abilitato il permesso di instradamento sul dispositivo non- Chromecast tramite il quale vuoi instradare il traffico.
Vedi questo link: https://meshnet.nordvpn.com/features/explaining-permissions/traffic-routing-permissions
Sono stato io! Adam mi ha gentilmente guidato nel processo di assegnazione delle autorizzazioni sul nodo Pi per consentire al Chromecast di instradare tramite esso.
Spero che sia così semplice! Riesco a instradare da altri dispositivi tramite il Raspberry Pi nel Regno Unito, ma il Chromecast non elenca alcun dispositivo. Ho un paio di dispositivi nel mio elenco peer, tutti mostrati tranquillamente sotto “Dispositivi” sul Chromecast, ma il pulsante “Instrada traffico” sul Chromecast non mostra dispositivi collegati.
Riesci a farmi una foto di ciò che vedi esattamente? So che il menu potrebbe essere un po’ confuso.
Un’altra cosa - riesci a vedere il Chromecast all’interno di Meshnet da altri dispositivi?
Vedrò se riesco a scattare qualche foto con il telefono tra poco. Il Chromecast è visibile come nodo Meshnet da altri dispositivi, ma non disponibile per l’instradamento, ovviamente.
Questa è la scheda Dispositivi sotto Meshnet. Mostra il nome del dispositivo locale (IP oscurato) e che ho 4 dispositivi collegati:
I dispositivi collegati sono visibili. Ho oscurato il nome dell’ultimo perché non è stato ancora rinominato.
Tuttavia, quando seleziono “Instrada traffico”, non ho dispositivi collegati tra cui scegliere.
Spero davvero sia solo un mio malinteso. Non ho ancora installato NordVPN sul Chromecast spagnolo, ma spero di aver risolto il problema prima di tornare lì a giugno.