Ciao, ho cercato risposte su internet e ci sono state molte risposte sì e no. Quindi non riesco a capire qual è la risposta reale. Ho un router Wi-Fi lento e il ping che ottengo di solito varia tra 180 e 700. È raro che il mio ping internet arrivi a 80. Potete aiutarmi a rispondere alla mia domanda?
Non riesco a concepire un modo in cui questo sia tecnicamente possibile. La tua infrastruttura di rete è sempre alla base del VPN che stai usando, quindi quel collo di bottiglia ci sarà sempre.
No, non è possibile. Anzi, aumenterà.
Il ping è molto legato al routing. A volte puoi avere un ping più alto anche con una buona velocità di internet. In questo caso puoi sicuramente ridurre il ping usando un VPN collegandoti alla regione dello stesso server. Parlo dalle mie esperienze giocando online a giochi come Dota 2, Valorant, ecc.
Ha senso che i ping siano più lenti con il VPN attivo a causa di come funzionano i VPN. C’è un ritardo extra a causa della crittografia aggiunta, ecc. La posizione del server conta molto, quindi se possibile è meglio scegliere server più vicini.
L’unico modo per ridurre i tempi di ping, immagino, sarebbe:
-
Ottenere una connessione internet più veloce (fibra ottica), se disponibile e se puoi permetterti. Questo aiuterà.
-
Usare un cavo Ethernet invece del Wi-Fi, se possibile. Nella mia abitazione ho cablato Ethernet dal router al mio desktop/spazio di lavoro e utilizzo uno switch per collegare la TV, il laptop da lavoro, ecc. Uso il WiFi per il mio smartphone e altri dispositivi wireless ovviamente. Questo aiuterà a massimizzare la velocità offerta dal tuo ISP ed è anche più sicuro.
-
Aggiornare il router (hardware di rete in generale) e/o aggiungere extender Wi-Fi. Un router Wi-Fi di alta qualità aiuterà i tempi di ping.
Comunque sarà sempre più lento rispetto a non usare VPN. Consiglio di evitare VPN per streaming e gioco (che richiedono velocità) a meno che non ne abbia un reale bisogno per motivi di sicurezza.
Usa internet cablato; non affidarti al Wi-Fi a meno che non sia a 5GHz e il router sia nella stessa stanza. Sì, i VPN possono alterare il routing, quindi è possibile, soprattutto se vivi in un paese remoto rispetto ai siti web visitati. Per esempio, il ping diretto dal mio ISP al server in un altro paese può essere di 150 ms, ma passando attraverso un VPN posso ridurlo a 125 ms. Ci sono paesi come i Paesi Bassi con ottimo peering, che potrebbe essere meglio del peering del tuo ISP.
Intendi che i tempi di ping sono pari o superiori ai normali tempi di ping con VPN attivo?
In generale (e, direi, nel 99,99% dei casi) hai ragione. Potrebbe esserci un caso in cui il routing da A a B sia molto pessimo, ma migliore da A a C e poi da C a B (con C che è l’uscita del VPN). Molto improbabile, ma possibile, a meno che il tuo ISP non abbia un peering molto scarso con chi vuoi contattare ma il tuo VPN no.
Mi dispiace informarti che il mio ping è diminuito del 25% in alcuni titoli usando un VPN, motivo che ipotizzo sia che il server a cui mi collegavo si trovava in Asia (sono in campagna in Australia), invece di collegarmi al server lì vicino usavo quello di Sydney, Australia. La mia connessione internet è scadente la maggior parte del tempo, quindi suppongo che questo guadagno si possa verificare solo su reti poverissime.
Ping prima del VPN, circa 210
Ping dopo circa 150
Potrei avere una spiegazione per la vostra risposta?
Sì.
Modifica: appena ho rileto il mio commento di nuovo e non era molto chiaro. La mia colpa.
Hai usato Wi-Fi o internet cablato?
Perché, qualunque cosa, il tuo ping di base con il tuo ISP rimarrà lo stesso, e stai aggiungendo un altro salto al server VPN. Pensaci logicamente…
Il tuo ISP > sito web = xxx ping
Il tuo ISP > VPN > sito web = xxx + ping VPN
Chiunque ti abbia votato in basso è un idiota.
Nessun problema, semplicemente non aveva senso che i tempi di ping fossero più brevi con un VPN rispetto a senza. Sfida la fisica e l’informatica moderna, lol.
Anni dopo, ma ascoltami (grazie in anticipo): sono in X, se il server si trova a Y e uso un VPN per “mandarmi” lì, non ridurrebbe il mio ping?
È contro la logica. Alla fine, il tuo ping di base sarà al minimo, quello che hai normalmente. Perché sei ancora sulla stessa rete/ISP. Ma generalmente più alto.
Può in effetti abbassare il ping dal data center del VPN al tuo obiettivo finale, ma in pratica, anche se il tuo ping sembra più basso, stai aggiungendo più latenza perché la tua connessione deve fare un altro passo ogni volta che invii dati. Quindi sarebbe molto peggiore.
Esatto… ma in generale, se pinghi un sito su Internet. Se pinghi il gateway locale (router di casa), dovrebbe essere uguale. Altrimenti ci sono alcune cose di rete domestica che puoi fare per aumentare la velocità.