Questo mi sta davvero dando ai nervi. Ho fatto alcuni aggiornamenti e reinstallato Windows 11 da zero e ero connesso tramite PIA quando ho aggiornato i driver di rete e apparentemente è stato un grosso errore, perché ora la connessione internet funziona solo se sono connesso tramite PIA. Ho controllato due, tre, quattro volte che la funzione Kill Switch fosse disattivata, ma sembra che non si spenga davvero. Ho riavviato l’app, il mio computer e il problema persiste. Ho disinstallato completamente PIA e non sono riuscito a connettermi a internet nemmeno senza di esso. Sono riuscito a risolvere brevemente usando split tunnel e permettendo a tutto di bypassare, ma non è una vera soluzione e funzionava solo per circa un minuto e mezzo prima che internet smettesse di funzionare. Ho visto che anche altri hanno avuto questo problema in passato, ma nessuno ha mai trovato una soluzione diversa dalla reinstallazione come amministratore, ma l’ho fatto e non ha funzionato. È assolutamente ridicolo che disinstallare la loro app significhi che la mia connessione internet non funzioni più. È assolutamente inaccettabile. Appena risolvo, cambierò provider VPN. Qualcuno può aiutarmi? Sono alla fine delle mie forze e non so cosa fare.
È molto strano che in qualche modo l’adattatore di rete di PIA influenzi il tuo NIC standard (o l’adattatore WiFi). Potrebbe succedere, ma in oltre 30 anni come professionista di Network+Windows+Virtualizzazione questa sarebbe una “prima”. Abbiamo diversi problemi con WiFi e Windows 11 su Cisco WAP in ambiente lavorativo a causa delle migliorate crittografie SSID forzate di Windows 11 che Cisco sembra non essere ancora pronto a supportare, ma questo è isolato a Windows 11 e MSWIFI, quindi dubito che sia un problema tuo.
Hai provato:
- Connetterti via LAN o WiFi, qualsiasi cosa non sia il tuo normale con PIA disattivato, per vedere se il problema persiste?
- Controllare IPv4 e IPv6 sul tuo adattatore di rete per vedere quale siano le impostazioni DNS? Eseguire ipconfig /all in PowerShell per verificare se stai puntando al modulo di accesso corretto (il router)?
- Magari disinstallare PIA, entrare nel Gestione dispositivi e cancellare tutti gli adattatori di rete di quella macchina e poi farli scansionare di nuovo e lasciarli installare freschi.
Come esempio di contesto, ho una macchina Windows con PIA installato e attivo 24/7 perché è un PC famiglia e non voglio che sia sulla mia rete, quindi ha una VLAN sua ed è connesso tramite VPN, così se qualcununo naviga stupidamente e viene compromesso, influisce solo su di lui. Dico questo perché è Windows 10 22H2, con patch settimanali e aggiornamenti firmware sulla connessione VPN, e non ho mai avuto problemi che un aggiornamento abbia cancellato i driver di rete come stai descrivendo.
Qualsiasi cosa può succedere con un PC Windows, ma questa è nuova. Spero che qualcosa che ho suggerito, o qualcun altro, possa aiutarti.
Disinstalla PIA. Elimina tutte le tracce di PIA tramite REGEDIT. Elimina tutte le configurazioni di connessione di rete. Vai nel Gestore dispositivi e cancella i driver dell’hardware. Riavvia. Reinstalla i driver hardware. Riconfigura la rete. Questo DEVE funzionare, altrimenti reinstalla il sistema.
Cosa succede quando disinstalli PIA? Oppure… se fossi nei tuoi panni… controlla le impostazioni IPv4 quando sei disconnesso…
Vai sui driver di rete… WiFi o Ethernet… quindi clicca con il tasto destro su uno, poi Proprietà, poi TCP/IPv4 e clicca su Proprietà e verifica se ci sono dei numeri o se è impostato su “Ottieni indirizzo IP automaticamente” e sotto in quella finestra “Ottieni indirizzo server DNS automaticamente” (questo è quello che vuoi). Se ci sono dei numeri, clicca sull’opzione per ottenere automaticamente indirizzo IP e DNS, dopodiché potrai disconnetterti da PIA e navigare normalmente senza VPN.
Un’altra cosa, prova a resettere alle impostazioni di fabbrica il router? È solo una riflessione casuale…
Ho lo stesso problema dell’OP, ma su Mac. Sono impotente. Ho bisogno di aiuto urgente. Come nota a margine, influenza tutto l’accesso a internet esclusa la mia rete WiFi a casa.
Non ho usato regedit perché ho rotto installazioni come dicevo, ma ho cancellato gli adattatori di rete nel Gestione dispositivi e fatto reinstallare Windows, e così ho risolto il problema. Grazie per i tuoi consigli utili.
Quando disinstallo, non posso usare internet. Uso DHCP, quindi è tutto automatico. Ho provato anche con statico e non funziona nemmeno quello.
Grazie per aver postato la tua soluzione. PIA ha sbagliato la mia connessione anche. Riavviato con internet funzionante e quando sono rientrato, PIA aveva attivato il kill switch (prima era spento) e solo cancellando gli adattatori di rete e reinstallandoli si risolveva.