Installare Private Internet Access su un CB (non come estensione Chrome)? [x-post con /r/privateinternetaccess]

C’è un modo per farlo se non come estensione Chrome? Immagino di poter usare l’app Android tramite il Play Store, ma allora non avrei MACE. Il mio CB può installare app Linux, ma le istruzioni sul sito di PIA per Linux non funzionano (quando digit “cd Downloads” ritorna “Nessun file o directory”.) Qualcuno sa come navigare nella cartella dei download su un CB?

Ho usato l’app Android per l’ultimo anno sul mio.

Linux non funziona (quando digito “cd Downloads” torna “Nessun file o directory”) Qualcuno sa come navigare nella cartella dei download su un CB?

Scarica la versione Linux, che apparirà nella cartella dei download normali di Chromebook, nel file manager trascinala nella tua area “File Linux”. Ora potrai seguire il resto dei passaggi. Se apri un terminale e digiti “ls” dovresti vedere il tar Linux.

(Detto ciò, non voglio sembrare troppo duro, ma è probabile che tu sia meglio non usando Linux per questa operazione se hai problemi qua).

Non sono del tutto sicuro, ma credo che tu voglia le istruzioni OpenVPN qui. Nota che suggeriscono di usare l’app Android per cose complicate, quindi potresti rimanere senza MACE per ora. Se fornisci più dettagli, potrebbe essere possibile farlo funzionare in Linux, ma non sono sicuro che valga per tutto il sistema.

No. Una volta installata l’app tramite Google Play, diventa un client VPN in ChromeOS che è abilitato per l’intero sistema.

Grazie per aver chiarito, ragazzi, mi scuso. Buone notizie.

C’è molta cattiva informazione e malintesi in questa discussione, quindi aggiungo questo commento come chiarimento generale:

"Secondo questo nuovo commit, le nuove API aggiungono chiamate per segnalare se un client VPN Android è stato connesso o disconnesso in Chrome OS, e per permettere agli utenti di terminare le loro VPN Android tramite l’interfaccia di Chrome OS.

Inoltre, il nuovo codice permette al traffico del browser web in Google Chrome di essere instradato tramite una VPN Android. E se una VPN ARC è connessa, la rete predefinita instraderà il traffico web attraverso quella VPN, con Android che assume che la rete fisica sia ancora quella predefinita."

Puoi usare i file onc precompilati qui per configurare facilmente il client OpenVPN nativo.

Attenzione che se installi un’app VPN Android su un CB, questa coprirà solo il traffico da altre app Android, non il browser Chrome principale. Per quello, avrai bisogno di un’estensione o di aggiungere manualmente la VPN nelle impostazioni.

La soluzione più semplice e completa è flashare un router compatibile con DDWRT e configurare PIA direttamente sulla piattaforma. Certo, non funziona quando sei lontano da casa, ma offre molta flessibilità quando sei in movimento.

PIA e Chrome OS non lavorano bene insieme. È uno dei motivi principali per cui ho restituito il mio Pixelbook e ho comprato un Surface Pro 6. L’estensione Chrome fa schifo e l’app Android si disconnetteva ogni volta che lo schermo andava in sospensione. Magari no.

Anche io, e funziona perfettamente!

Ok, grazie. Non sono molto esperto di Linux (ovviamente), ma probabilmente riuscirei a capirci qualcosa con abbastanza Google fu. Potrei provarci o forse usare solo l’app Android.

Bene, grazie. Credo di aver fatto qualcosa di simile alcuni anni fa. Quello che ho fatto funzionava per un po’, ma poi ha smesso. Vale la pena riprovarci.

Per aggiungere, questa è la strada che ho seguito e funziona perfettamente. L’unico problema è che la VPN non funziona in Crostini, ma se non usi Crostini, non è un grosso problema.

Sto usando un Pixel book con l’app VPN Android (Wireguard) e ho appena verificato che il browser Chrome principale passa attraverso il tunnel VPN. Credo che tu sia in errore.

Fatto sapere, il mio flag “abilita integrazione VPN ARC” è impostato di default.

Sei sicuro di questo?