Sono andato ad avviare il vecchio NordVPN un attimo fa e ho visto che mi aveva disconnesso ed era in attesa di aggiornamento. Poi ho installato l’ultima versione dal AUR e ho avuto lo stesso reclamo. Quando ho guardato il sito di download di NordVPN ho visto questa perla nella FAQ.
La distribuzione del sistema operativo Linux influisce sulla connessione a NordVPN? NordVPN supporta tutte le distribuzioni Linux, tranne TailOS, TempleOS e Arch.
Mi piacerebbe vedere Arch accostato a HoneypotOS e SchizophrenicoAlsoNotLinuxOS. Sto cercando di capire se qualcun altro ha trovato un modo per aggirare questo problema.
Forse NordVPN ha bisogno di openssl-1.1 o versioni precedenti? Arch è passato recentemente alla 3.x, il che ha causato alcuni problemi con alcuni software.
Se tutto fallisce, puoi provare a creare una macchina virtuale minimale (come Debian senza interfaccia, che richiede 500MB di RAM e include Openssl 1.1.1), avviare il VPN in quella e usare quella VM come proxy di sistema. Puoi anche usare un contenitore lxc per questo.
Oppure puoi passare un argomento al client VPN che risolve la situazione, ma non so nulla di NordVPN. Usa un certificato p12? Usa una chiave tls con cifratura md5? Se sì, prova a modificare gli argomenti di comando come faresti con openvpn.
Avevo lo stesso errore. Sono riuscito ad effettuare l’accesso, ma non riuscivo a connettermi a nessun server. Dato che il messaggio di aggiornamento continuava a comparire, ho scaricato l’ultima versione dal repository Debian ed estratto il binario, ma anche quella versione mostrava il messaggio di versione obsoleta, anche se il mio PC Ubuntu funziona bene. Sono passato oltre.
Recentemente ho avuto problemi con AirVPN. Non sono gli stessi sintomi, ma l’app e OpenVPN hanno smesso di connettersi.
Controlla i tuoi certificati. (Sia da parte tua che dall’altra.) Risulta che il mio certificato con Airvpn fosse scaduto. Ho usato il sito per aggiornarlo e sono riuscito a riconnettermi.
Usare OpenVPN o Strongswan¹ direttamente riduce il rischio di catena di approvvigionamento, sia in caso di guasti (Nord è ora solo configurazione), sia in caso di compromissione (i binari vengono da un pacchetto più affidabile e open-source).
¹: Non c’è LibreSwan nei repository, anche se ne sono affezionato.
A meno che NordVPN non usi dlopen(), o il programma legato a OpenSSL 1.1 sia un subprocess, si sarebbe chiuso immediatamente, non avrebbe chiesto di aggiornarsi.