Impossibile accedere al mio server di file (IP locale) mentre sono connesso alla VPN

Ciao a tutti, il problema che sto riscontrando è che non riesco a connettermi a un indirizzo IP locale tramite Esplora risorse, ma posso accedere all’interfaccia web del mio NAS, quando sono connesso alla VPN. Appena mi disconnetto, la connessione funziona come dovrebbe.

Sono passato da PIA a Nord e non avevo questo problema con il servizio precedente, quindi credo che sia qualcosa di specifico di Nord. Ho cercato molto online, ma le persone che fanno la stessa domanda sono tutte su Linux e io sono su Windows, quindi non riesco a trovare consigli che possano aiutarmi nel mio caso.

C’è qualche impostazione o file che posso modificare per far sì che il mio traffico locale non passi attraverso la VPN?

disabilita l’invisibilità sulla rete locale nelle impostazioni

L’unica cosa che ho notato che funziona è aggiungere “Connessione desktop remoto” al split tunneling e connettermi al mio server in questo modo, anche se non sto connettendo a un dispositivo NAS, è solo un vecchio PC trasformato in un media center che esegue un server Plex (Windows 10).

Ho provato a contattare il supporto, ma non rispondono da oltre 4 ore sulla chat live.