Ciao a tutti, il problema che sto affrontando è che non riesco a connettermi a un indirizzo IP locale tramite il mio esploratore di file, ma riesco ad accedere all’interfaccia web del mio NAS, quando sono collegato alla VPN. Non appena mi disconnetto, la connessione funziona come mi aspetterei.
Sono passato da PIA a Nord e non avevo questo problema con il servizio precedente, quindi credo che sia qualcosa di specifico di Nord. Ho fatto molte ricerche online, ma le persone che pongono la stessa domanda usano Linux, mentre io sono su Windows, quindi non riesco a trovare consigli che siano utili al mio scenario.
C’è qualche impostazione o file che posso modificare per fermare il traffico locale che passa attraverso la VPN?
L’unica cosa che ho notato che funziona è aggiungere la “Connessione desktop remoto” al split tunneling e connettermi al mio server in quel modo, tuttavia non sto connettendomi a un dispositivo NAS, è solo un vecchio PC che ho trasformato in un media PC con un server Plex (che esegue Windows 10).
Ho provato a contattare il supporto, ma non hanno risposto in oltre 4 ore sulla chat dal vivo.
Usa l’IP invece del nome del computer. Quando usi la VPN, non raggiunge più il tuo DNS, quindi non saprà qual è l’IP dei tuoi server file. Potresti provare ad aggiungere l’IP e il nome host del server al file host del PC locale.
Ciao, ho appena creato un account a causa di questa discussione!
Potrebbe essere che tu abbia appena installato la versione più recente di NordVPN (penso 6.41.2)? Io (che uso Windows 7) avevo anche questo problema, ho contattato il supporto e hanno suggerito di disabilitare CyberSec, KillSwitch e Invisibilità sulla LAN. Tutto ciò non ha funzionato.
Ho anche abilitato il Split Tunneling e aggiunto i programmi che avevano problemi di connessione. Ovviamente questo non funziona se usi una scheda del browser per connetterti a un dispositivo LAN come un Raspberry Pi. -_-
Nessun successo.
Lo strumento di slicing della stampante 3D Cura non si avviava con la versione più recente di NordVPN collegata.
Il mio problema successivo era che, ogni volta che mi connettevo a NordVPN, il mio Kaspersky IS rilevava una nuova rete che dovevo autorizzare/fiutare in una finestra popup. Sembra succedere quando usi NordLynx. Di solito puoi auto-approvare le reti che appaiono sotto un adattatore in KIS, ma solo se quell’adattatore non cambia nome. Cambia per “Wintun Userspace Tunnel #x”, e il numero x aumenta ogni volta che ti connetti a NordVPN. -_-
Non riuscivo davvero a usare il computer, quindi sono tornato alla versione 6.40.5.0 e indovina cosa: problema risolto.
Forse questo aiuta.
Sarebbe bello se qualcuno avesse una soluzione migliore, probabilmente è necessario un aggiornamento fisso da NordVPN.
Prova a disabilitare lo split tunnel e vedi se funziona.
Non riesco ad accedere alla homepage del mio router con lo split tunnel abilitato e mi è stato detto dal CSO di Nord che è un problema di questa versione dell’app Nord dopo aver inviato loro il rapporto diagnostico.
Era già disabilitato quando sono andato a controllare. Attivandolo di nuovo ha nascosto tutti i dispositivi di rete come previsto e disattivandolo ha ripristinato tutto, ma provare a connettersi al dispositivo dopo di che restituisce un errore non specificato 0x80004005 sia dall’IP sia dal nome del dispositivo.
Ho appena ricevuto un altro messaggio dal supporto: gli sviluppatori conoscono il problema e mi hanno suggerito di installare la versione che ho menzionato sopra.
Un aggiornamento futuro dovrebbe risolverlo, dicono.
Puoi pingare l’IP del FS? Se sì, dovresti poterlo raggiungere tramite Esplora risorse di Windows. Non voglio insultarti, ma non si può mai essere sicuri dell’esperienza IT di qualcuno online. Hai provato ad aggiungere il \\ davanti all’IP? Per esempio \\192.168.1.2
Ehi, il tuo invio è stato rimosso automaticamente perché il tuo account non soddisfa gli standard di karma. Gli account devono avere almeno 100 karma complessivi per pubblicare in questo subreddit. Questa regola serve a migliorare la qualità dei post inviati e a mitigare gli abusi da parte di account troll.
Era e sembra funzionare ora. Ho avuto alcuni problemi di corruzione sul mio PC dopo aver eseguito una scansione SFC, dopo il riavvio ho tentato di connettermi a Nord per accedere alla cartella di rete che non funzionava. Ho quindi provato a pingare il dispositivo, che ha restituito subito un risultato e improvvisamente le unità di rete sono tornate online e stanno funzionando come previsto.
Probabilmente era un problema mio più che di Nord, comunque grazie per l’aiuto
Avevo un problema con il VPN del mio lavoro stamattina e ho finito per eseguire un SFC /scannow che ha trovato alcune corruzioni. Ho appena riavviato il PC per testare se funzionava, poi sono andato a attivare Nord e ho provato a connettermi. Nessun risultato. Ho poi eseguito il ping in CMD e improvvisamente ha iniziato a funzionare.
Ora riesco ad accedere alle unità di rete mappate senza problemi, è molto insolito, ma forse il mio sistema aveva problemi più che Nord.
Terrò d’occhio la situazione e vedrò come va, grazie per l’assistenza, spero che rimanga tutto sistemato.