Sono un utente e ho trovato una soluzione a un problema con cui ho lottato per molto tempo. Scrivo per avere chiarimenti da esperti sul motivo per cui questa soluzione funziona.
Vivo in Cina, uso uno smartphone Android e applicazioni vietate come WhatsApp. Queste app richiedono una VPN per funzionare e effettivamente funzionano. Ma per molto tempo non ricevevo notifiche push da queste app, nonostante avessi attivato cose come l’autostart e l’uso in background. Avevo anche i servizi di Google e tutti i relativi app che dovevano passare attraverso la VPN (split tunneling).
A volte, quando spegnevo il WiFi o quando lo accendevo, o quando disattivavo la VPN, ricevevo improvvisamente notifiche vecchie e mancanti tutte insieme. Questo potrebbe essere un indizio. Per Signal, disattivando la VPN, ricevevo una notifica che diceva “Download di nuovi messaggi” e, al riattivare la VPN, vedevo quei messaggi.
Recentemente, sono diventato molto determinato a risolvere il problema, e dopo aver letto su FCM, sono scoppiato in questo link: About FCM messages | Firebase Cloud Messaging, che afferma:
“Quando la VPN è configurata per permetterci di farlo, bypassiamo la VPN usando una connessione criptata (sulla rete WiFi o LTE di base) per garantire un’esperienza affidabile e a basso consumo energetico… Se la VPN non è configurata per essere bypassabile, Firebase Cloud Messaging utilizzerà la rete VPN per connettersi al server.”
Sorprendentemente, il mio client VPN e molti altri di default consentono il bypass. Pensiero: e se configuro la VPN per impedire il bypass? E funziona! Ora ricevo notifiche push sia per le app che passano attraverso la VPN come WhatsApp, sia per app domestiche cinesi come WeChat.
Ma, cosa è successo? Con il problema risolto, voglio davvero capire perché e come. Per ora, vedo due possibilità, e spero che gli esperti possano aiutarmi a soddisfare la mia curiosità:
-
FCM semplicemente non poteva connettersi a Internet perché sceglieva di bypassare la VPN che permette il suo funzionamento in Cina.
-
FCM poteva connettersi a Internet, ma poiché le app vietate venivano canalizzate attraverso la VPN, mentre FCM bypassava la VPN, si creava un disallineamento nelle comunicazioni che causava il fallimento delle notifiche push.
AGGIORNAMENTO 6/2/2024: Aggiunta la riga etichettata *.