Stamattina mi sono svegliato con un’email da Apple riguardo a un abbonamento di prova gratuita attivato per un’app VPN che si rinnoverà dopo i 7 giorni di prova gratuita. Pensando fosse un’email di phishing, sono entrato nel mio account e ho scoperto che l’abbonamento era reale.
Non ho scaricato questa app né la seconda che appare nei miei acquisti recenti. Ho controllato il telefono di mia moglie e quelli dei miei due figli. Nessuno di loro aveva le app installate. I miei figli non possono installare nessuna app senza il mio permesso o quello di mia moglie. Non sono sicuro di come avrebbero potuto installare l’app e iscriversi a un abbonamento senza una richiesta di autorizzazione. Ho anche effettuato l’accesso al mio account Apple per vedere i dispositivi connessi e non c’erano dispositivi sconosciuti collegati al mio account. Come misura di sicurezza, ho cambiato la password del mio account.
Qualche idea su cosa potrebbe essere successo?
Immagine dei due VPN acquistati sul mio account. Sono entrambe app gratuite, quindi non ho perso soldi.