Per molto tempo molte persone hanno chiesto una versione localizzata di Dragon Quest X. Sono passati più di 10 anni dal suo rilascio originale su Wii e la maggior parte dei fan fuori dal Giappone non ha potuto godersi questo MMO. Coloro che hanno avuto la possibilità di provarlo, invece, hanno dovuto usare strumenti esterni come programmi di traduzione (esclusivamente su PC), Google Translate per le versioni console e persino VPN a causa del blocco IP che è stato imposto ovunque tranne negli Stati Uniti.
Detto ciò, se non otteneremo mai una versione localizzata del gioco online. Con quale criterio vi adeguereste: facilitare l’accesso al gioco per il pubblico fuori dal Giappone (almeno rimuovendo il blocco IP) o con una versione ufficiale tradotta offline?
Sinceramente, è difficile sperare che un giorno potremo ricevere una versione localizzata di questo MMO. E anche se abbiamo fantastiche guide approfondite come DQXabbey, cose come l’utilizzo di VPN possono essere fastidiose per alcuni (come me).
Per favore, siate cauti di eventuali post o commenti che tentano di pubblicizzare o vendere magliette, poster, mug, ecc. Questi post potrebbero provenire da truffatori che vendono prodotti contraffatti di scarsa qualità, o da phishing che cercano di rubare le vostre informazioni finanziarie. Questi problemi sono diffusi su Reddit. Se vedete post o commenti con questo comportamento, segnalateli come spam e non seguite eventuali link che potrebbero pubblicare o inviarvi.
Se creassero un sito in inglese, rendessero facile l’acquisto di un abbonamento, rimuovessero il blocco geografico e inserissero un importante disclaimer che il gioco non supporta nativamente l’inglese, starei tranquillamente a usare traduzioni fatte dai fan e simili per giocarci.
Anche un rilascio ufficiale e la versione occidentale di DQX Offline sarebbero abbastanza accettabili, anche se non mi piacciono le grafiche chibi e preferirei quelle originali.
Modificato: Onestamente sarei anche felice di mettere DQX Offline su Steam globale senza una traduzione. Sono sicuro che la comunità troverebbe qualcosa per chi non parla giapponese, coreano o cinese. Non è come se Steam richiedesse giochi ampiamente disponibili con supporto in inglese.
Se non lo localizzano, significa solo che non vogliono i soldi/non vale la pena farlo.
Ho smesso di cercare di adattarmi alle aziende che non rendono il loro prodotto accessibile a me.
Anche giochi come MMO senza server in Sud America sono un grosso no per me, se non ti interessa abbastanza, allora a me non interessa abbastanza di dargli i miei soldi.
Se in futuro ci sarà una traduzione fatta dai fan, potrei giocarci, altrimenti semplicemente non lo giocherò mai e va bene così per me.
Sento che Square Enix è pronta a creare un servizio in abbonamento.
A $9.99 il livello base dà accesso solo ai giochi offline. Per $20 puoi scegliere un MMO con l’abbonamento completo Square, poi un livello superiore a circa $30 e ottieni l’abbonamento a FFXIV e altri.
Poi, lanciare DQX in altri territori sarebbe una decisione logica.
Sto anche scrivendo questo mentre mi nascondo in bagno, dalla mia bambina di 2 anni.
Il blocco IP è davvero fastidioso. Vivo in Canada e mi piace giocare sulla switch. È solo molto complicato configurare tutta questa roba con una VPN. Per questo motivo non sottoscrivo più, a onor del vero. Ho completato V1-V3, ma ci sono troppi ostacoli.
Lo giocherei se non fosse bloccato dall’IP e potessi usare il mio account Square Enix in inglese. Non mi interessa nemmeno che sia tradotto/localizzato ufficialmente.
Ho provato a giocarci un paio di anni fa, e è stato un grande problema. Capisco che ora sia un po’ più facile, ma il mio PC è praticamente inutile a questo punto.
Se non è già stato rilasciato negli USA, dubito che lo sarà mai, ed è una vera delusione. Probabilmente è l’unico MMO che desidero giocare.
Tutti quelli che stanno leggendo questo post, potete giocare a DQX in questo momento: la prova gratuita vi permette di arrivare fino alla fine della versione 1. Consultate DQX Clairty e il Discord mondiale di DQX! È un po’ complicato da configurare, ma rende il gioco molto più facile da giocare.
Sì, questo è esattamente quello con cui potrei essere “d’accordo”… avere un’opzione più facile per ottenere il gioco senza nemmeno una traduzione ufficiale in-game o server occidentali. Come hai detto tu, almeno per il PC, la comunità ha creato traduzioni appassionate e fantastiche. È semplicemente fastidioso per quasi tutti fuori dal Giappone e dagli USA il processo di ottenere VPN e simili a causa del blocco IP che il gioco ha ora.
Probabilmente non potrai. Questo perché la versione offline è stata creata con lo scopo di coinvolgere le persone che l’hanno giocato nel MMO, addirittura c’è un codice fornito alla fine del gioco per continuare i progressi in DQ X online.