Devo usare più browser per la privacy?

Devo usare browser separati per scopi diversi, per esempio, usare Firefox per siti che richiedono autenticazione con nome reale e Mullvad browser per l’uso quotidiano?

Inoltre, devo dividere i miei browser tra quelli che usano VPN e quelli che non usano?

La compartmentalizzazione dei browser ha senso. Uso Firefox per banche/lavoro senza VPN e Mullvad per navigare in generale con VPN attiva.

Mantiene le cose ordinate e previene il tracciamento tra siti. Ricorda solo di cancellare regolarmente i cookie.

La domanda non può essere risposta senza sapere perché pensi di doverlo fare. Probabilmente, la risposta reale per il tuo caso d’uso è — dovresti usare macchine virtuali diverse o computer diversi.

È una buona domanda.

Sì, ma i profili sono effettivamente browser diversi. Nota che i diversi browser possono o meno essere fingerprintati in modo diverso. È un’arte piuttosto complessa e oscura da capire. Qualcuno dovrebbe fare un dottorato su questo.

Onestamente, sai già la soluzione più pratica. Un browser con buona compatibilità con la maggior parte di internet (cioè Firefox/Brave) per cose importanti e Mullvad browser con VPN per uso normale. Usare una VPN per accedere a servizi come il banking può essere problematico, ma io lo farei comunque a meno che non sia impossibile fare login. Lo scopo di Mullvad è prevenire il fingerprinting il più possibile assicurando che il browser sembri uguale a ogni altro utente Mullvad. Se vuoi isolare ulteriormente, usa una VM per l’uso quotidiano e il tuo computer host per le cose importanti.

Ho un totale di 8 browser installati sul mio driver quotidiano. In parte per separare lavoro e vita personale. Alcuni di essi li sto sperimentando perché probabilmente eliminerò tutti i browser basati su Chrome presto. E tengo anche Tor a portata di mano, giusto nel caso. Ma sì, la risposta è che dovresti assolutamente usare browser diversi per scopi diversi.

Di’ a Firefox di cancellare i cookie all’uscita. Oppure usa Firefox Focus.

Semplicemente usa Mullvad Browser. Se usi Firefox, di solito si distingue.