Ho configurato AzureVPN in passato per provarlo con 5 utenti e sembrava funzionare bene, ma poi è passato a un altro piano (da Basic a VpnGw1) costandoci molto più dei 30 al mese che pagavamo, fino a centinaia, quindi l’ho abbandonato.
La mia domanda è: sto guardando di nuovo, ma questa volta leggerò più approfonditamente la documentazione di Azure sui setup.
C’è un modo per evitare che cambi piano automaticamente? So di poter impostare budget, ma voglio solo che non passi a un altro piano.
Ne ho bisogno solo per far ottenere ai dispositivi remoti un IP statico per un problema di whitelist su alcune app, quindi non voglio un sacco di traffico passante se c’è un modo per bloccare questa cosa e ottenere un IP?
Eh… questo non è possibile. O almeno, non dovrebbe esserlo.
L’SKU Basic è legacy. Significa che non può essere ridimensionato mentre è attivo ad un altro SKU.
Gli altri sono standard, e possono essere ridimensionati all’interno della stessa famiglia.
Quindi quello che descrivi, non è possibile farlo manualmente o tramite codice… quindi non dovrebbe farlo da solo (tecnicamente, non riesco a capire come)).
Verifica prima i tuoi log di attività. Esaminali accuratamente. Assicurati che il Gateway VPN non sia stato ridistribuito senza il tuo consenso. Controlla le tue deployment passate, assicurati che fossero con SKU Basic, e non VpnGw1.
Se sei sicuro al 100 che questo non sia successo, dovresti aprire un ticket al supporto MS come priorità alta. Perché se questo è un bug, altre aziende potrebbero essere influenzate anch’esse.