Sono un ingegnere che lavora nel settore finanziario e il mio contratto è a Parigi, in Francia. Per motivi familiari, devo trasferirmi in un altro paese, ma devo garantire che la mia connessione appaia come se stessi ancora lavorando dalla Francia.
Si prega di notare che devo connettermi a una VPN aziendale.
Ho sentito parlare del router GL.iNet MT3000 e mi chiedevo se potesse aiutarmi a raggiungere questo. Il mio piano è impostare una VPN sul router con un indirizzo IP statico che sia esclusivamente mio e con sede in Francia.
• Questo setup mi permetterebbe di sembrare di lavorare dalla Francia, anche se sono in un altro paese?
• È affidabile questo metodo, soprattutto per mantenere una connessione stabile e sicura per il lavoro?
Qualsiasi consiglio, insight o soluzioni alternative sarebbe molto apprezzato!
Non hai bisogno di un “IP statico”, basta un IPv4 pubblico residenziale con buone velocità e possibilità di inoltro delle porte se vuoi usare Wireguard (di solito la miglior opzione). Un amico o un membro della famiglia nel paese natale è ideale poiché ti dà un IP residenziale.
Ci sono guide per questo nelle nostre community, e puoi vedere molti post a riguardo cercando nel subreddit.
Avrai bisogno di due router GL per la configurazione e assicurati di poter disattivare il Wi-Fi e il Bluetooth sul dispositivo di lavoro.
Puoi configurare un server VPN nel cloud nel tuo paese natale, ma questo ti farà sembrare di connetterti da un IP di un data center, il che potrebbe sembrare sospetto al tuo datore di lavoro.
Se hai bisogno di aiuto per configurare le cose, chiedi pure. Ho avuto difficoltà e ci ho messo circa 2 giorni per configurare una VPN Wireguard. Ora so come fare. E ora ci metto al massimo 20 minuti.
Configura un server in Francia. Avere un backup in casa di un altro amico o famiglia. Testa tutto prima di lasciare il paese. Porta con te il router da viaggio.
Sembra che WireGuard sia la soluzione migliore (a dire il vero, non sono ancora molto familiare con essa, ma farò delle ricerche).
Nel frattempo, pensi che usare un servizio come Global VPN o NordVPN, installato direttamente sul GL.iNet MT3000, potrebbe destare sospetti? Sembra il metodo più semplice per me, dato che non sono molto tecnico e non so come configurare l’opzione WireGuard che hai menzionato.
Apprezzo molto il tuo aiuto e qualsiasi consiglio aggiuntivo tu possa avere!
La “buona velocità” significa sia upload che download? Le mie velocità di download in entrambe le località sono gigabit, ma le velocità di upload sul lato server sono circa 20 Mbps perché internet via cavo. La mia connessione è così lenta che è inutilizzabile e penso sia la ragione.
Ehi, vorrei delle istruzioni a riguardo. Hai due router perché vedo che alcune persone dicono che bisogna configurarne uno a casa e poi portarne un altro durante il viaggio. È così o basta uno solo?
Grazie mille
Una domanda per evitare tutti questi problemi di backup e se a volte la connessione in Francia si interrompe, non sarebbe meglio avere un VPN con IP dedicato e installarlo sul router da viaggio?
Ciao. Arrivo in ritardo, ma chiedo se un VPN residenziale funziona a questo scopo. Vedo che alcuni provider offrono VPN e IP dedicati, quindi sto pensando di sottoscrivervi uno (probabilmente l’IP residenziale dedicato) e di configurarlo sul router da viaggio (non sono sicuro di usare i termini corretti), così quando sono connesso al router da viaggio sembra di essere collegato a un IP residenziale negli Stati Uniti. - Preferirei questa configurazione perché a volte devo sembrare tale anche dal mio telefono, e ho paura che le app possano vedere che sto usando un VPN se non sono direttamente connesso al router.
Mi piacerebbe conoscere il tuo parere, se ti dispiace.
Ci sono diversi tipi di gateway VPN aziendali e software che non funzionano bene nesting all’interno di Tailscale a causa delle limitazioni MTU. Wireguard nativo è ancora la configurazione preferita per il VPN principale, se possibile.
Quindi per te è meglio comprare solo il router da viaggio e mettere direttamente Tailscale su di esso, è meglio eseguire un server e un client VPN usando Wireguard.