Come scansare a fondo l'iPhone per i virus?

iPhone 12 iOS 17.5.1

Credo di aver recentemente preso una forma di spyware/malware. Non sono completamente sicuro, tuttavia, e mi chiedevo solo se c’è qualche modo o programma che possa eseguire una scansione completa dell’iPhone, inclusi i file di sistema profondi. Esiste un modo in cui potrei collegarlo al mio PC e usare un programma sul mio PC per scansionare il mio iPhone? Se sì, quali programmi sono i migliori? Ho gli antivirus di base per iPhone come Bitdefender, McAfee e Kaspersky, ma penso che scansionino solo le applicazioni e non i file profondi situati nel sistema iOS.

Sei un bersaglio di alto livello?
Qualcuno con informazioni preziose o un gruppo di persone che dedicano molto tempo, sforzo e denaro per cercare di comprometterti?
Se sì, FORSE c’è una possibilità.

Se no, probabilmente si tratta solo di coincidenze.

Nel peggiore dei casi, resetta il telefono usando un computer, non ripristinare mai i dati e abbandona il tuo account.

Gli iPhone raramente ricevono virus.

Nessuno degli strumenti elencati fa nulla. Se davvero hai un iPhone compromesso, non ci sono strumenti di consumo che possano fare qualcosa, e a meno che tu non sappia come hai preso un virus, non ci sono tracce da seguire.

Inoltre, dato che non hai condiviso perché credi che abbia un virus, possiamo solo supporre e dare consigli generali.

Formatta il telefono, non accedere al tuo ID Apple, e esplora il telefono in stato di fabbrica per determinare se è compromesso.

Il mio istinto dice che c’è una probabilità del 99,8% che il dispositivo non sia compromesso.

A meno che tu non abbia effettuato il jailbreak del telefono, è 0% che sia infettato a livello di sistema operativo. È possibile che tu abbia un’app dannosa, ma iOS è sandboxed e solo Apple può scrivere nella partizione del sistema operativo. Le app possono scrivere solo nel loro contenitore, a meno che tu non dia esplicitamente a un’app il permesso di accedere ad altri dati.

Non sono mai stato così preoccupato di avere un virus sul mio iPhone. Non so nemmeno come sarebbe possibile.

Modifica - Sto ricevendo downvote, ma sono serio. A meno che tu non scarichi app da fuori l’App Store, come è possibile ottenere un virus su un iPhone? Devi davvero cercare intenzionalmente di prenderne uno.

Non esistono programmi antivirus per iOS/iPadOS. Le app sono sandboxed e non possono scansionare nulla al di fuori del loro contenitore. Questo vale anche per quelli che hai menzionato.

Controlla iMazing.

Purtroppo, gli iPhone non consentono alle app native di scansionare i file di sistema profondi a causa delle severe misure di sicurezza di Apple. Le app antivirus che hai menzionato monitorano principalmente minacce come il phishing o i siti web rischiosi, ma non possono scavare a fondo nel sistema.

Se vuoi un controllo più approfondito, puoi collegare il tuo iPhone al PC e usare Certo Antispy. Collegare l’iPhone al PC e usare un programma specializzato come questo può talvolta fornire ulteriori insight su attività insolite o modifiche alla configurazione.

Il telefono di mio papà ha iniziato a inviare molti SMS e MMS a paesi stranieri con quelli che non appaiono nella lista dei messaggi, solo sulla bolletta (triplicando la bolletta). Quindi c’è sicuramente un’app maliziosa o un codice di qualche tipo. L’invio di tali messaggi non è un’attività dannosa, quindi le difese dell’iPhone non hanno notato il problema.

Come scoprire quale app lo fa? Non abbiamo la data esatta di installazione, perché capire il problema richiede un ritardo con le bollette e non abbiamo modo di scoprire il primo giorno.

Cosa dovremmo fare? È sufficiente rimuovere tutte le app installate da ottobre o serve una scansione del sistema? Se sì, come?

Tanti commenti seri e accesi. La mia riflessione, come sempre? Iniziare dall’ultima posizione nota buona. Fare un backup di tutto, ripulire il telefono e ricominciare da capo. Grazie ai commenti buoni e cattivi. Ho trovato il punto intermedio :+1:t2: