Come neutralizzare un iPhone pieno di virus?

iPhone 12 iOS 17.5.1

Credo di aver recentemente ricevuto una forma di spyware/malware. Tuttavia, non ne sono completamente sicuro e mi chiedevo se ci fosse qualche modo o programma che possa effettuare una scansione completa dell’iPhone come i file di sistema più approfonditi. Esiste un modo per collegarlo al PC e poi usare un programma sul PC per fare una scansione del mio iPhone? Se sì, quali sono i programmi migliori? Ho i soliti antivirus per iPhone come Bitdefender, McAfee e Kaspersky, ma penso che scansionino solo le applicazioni e non i file profondi presenti nel sistema iOS.

Sei un bersaglio di alto livello?
Qualcuno con informazioni preziose a cui un gruppo di persone dedicarebbe molto tempo, sforzi e qualche soldo per cercare di compromettere?
Se sì, FORSE c’è una possibilità

Se no, probabilmente si tratta solo di coincidenze.

Nel peggiore dei casi, si può cancellare il telefono usando un computer e non ripristinare mai alcun dato, abbandonando il proprio account-

Gli iPhone raramente vengono infettati da virus.

Nessuno degli strumenti elencati fa nulla. Se hai davvero avuto un iPhone compromesso, non ci sono strumenti per il consumo che possano fare qualcosa, e a meno che tu non sappia come hai preso un virus, non ci sono tracce da seguire.

Inoltre, dato che non hai condiviso perché pensi che abbia un virus, possiamo solo ipotizzare e offrire consigli generali.

Formattalo, non accedere al tuo ID Apple, e esplora il telefono in stato di fabbrica per vedere se pensi che sia compromesso.

Il mio istinto dice che c’è il 99,8% di probabilità che il dispositivo non sia compromesso.

A meno che tu non abbia eseguito il jailbreak sul telefono, è 0% che sia infetto a livello di sistema operativo. È possibile che tu abbia un’app dannosa, ma iOS è sandboxed e solo Apple può scrivere sulla partizione del sistema operativo. E le app possono scrivere solo nel proprio contenitore a meno che tu non dia esplicitamente a un’app il permesso di accedere ad altri dati.

Non ho mai temuto di avere un virus sul mio iPhone. Non riesco nemmeno a immaginare come possa essere possibile farlo.

Modifica- Mi sto beccando dei downvote, ma sono serio. A meno che tu non scarichi app da fonti esterne all’App Store, come è possibile ottenere un virus su un iPhone? Devi davvero cercare di PROPOSITO per averne uno.

Non ci sono programmi antivirus per iOS/iPadOS. Le app sono sandboxed e non possono scansionare nulla al di fuori del loro contenitore. Questo vale anche per quelli che hai menzionato.

Controlla iMazing.

Sto facendo solo un controllo.

Purtroppo, gli iPhone non consentono alle app native di scansionare i file di sistema profondi a causa delle severe misure di sicurezza di Apple. Le app antivirus che hai menzionato monitorano principalmente minacce come phishing o siti web rischiosi, ma non possono scavare nel sistema.

Se desideri un controllo più approfondito, puoi collegare il tuo iPhone al PC e usare Certo Antispy. Collegare l’iPhone al PC e usare un programma specializzato come questo può talvolta fornire ulteriori approfondimenti su attività insolite o modifiche alla configurazione.

Il telefono di mio papà ha iniziato a inviare molti SMS e MMS all’estero con quelli che non compaiono nella lista dei messaggi, solo sulla bolletta (triplicando il costo del telefono). Quindi c’è sicuramente un’app o un codice maligno. Inviare messaggi così non è un’attività dannosa, quindi le difese di iPhone non l’hanno notato.

Come scoprire quale app lo fa? Non abbiamo la data esatta di installazione, poiché la comprensione del problema arriva con un ritardo dalle bollette e non possiamo scoprire il primo giorno.

Cosa dobbiamo fare? Basta rimuovere tutte le app installate da ottobre o serve una scansione del sistema? Se sì, come?

Ci sono molti commenti seri e accesi. La mia opinione come sempre? Ricominciare dall’ultima posizione nota buona. Fare il backup di tutto prima, formattare il telefono e ricominciare da capo. Grazie ai commenti positivi e negativi. Ho trovato il punto di mezzo :+1:t2:

Ho controllato quando è comparso un avviso strano. Non esiste una scansione. Gli iPhone non vengono infettati da virus. Forse sei paranoico. E perché non usi un blocco degli annunci?

Se sei davvero preoccupato, abilita la Modalità di Blocco, protezione da telefono rubato, blocco attivazione e 2FA per il tuo account Apple. Questo eliminerà qualsiasi rischio di essere preso di mira.

Altrimenti, il tuo telefono ha un antivirale integrato chiamato App Security e può scansionarsi autonomamente senza bisogno di un’app aggiuntiva.

Ho chiesto a Chat GPT di interpretare alcuni file di analisi ad alto rischio (JetsamEvent, panic-full, sysdiagnose). E eccoci: ChatGPT mi ha detto che il mio iPhone si comporta in modo estremamente strano (in 4 campi diversi) e che è altamente probabile che sia infetto da Pegasus, QuaDream o Candiru.

È la cosa più stupida che abbia mai sentito. Tutto questo è fatto da bot, non c’è un target specifico. È solo un database verificato di credenziali, attacchi IPS ecc. ecc..

Ho fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica, ma continuo ad usare il mio ID Apple, va bene?

Ciao. Ho un problema specifico con il mio browser Google. Le informazioni online riguardano virus per iPhone, che presumo non mi aiutino con una app specifica. Il mio browser Google continua a crashare dopo pochi minuti. Oggi ho avuto lo stesso problema con Gmail, che è, ovviamente, un’app di Google. Non ho controllato se succede anche con Chrome. Hai suggerimenti?

Ho avuto comportamenti strani. Come quando digito in una barra

anche se hai cliccato accidentalmente su un annuncio sospetto?