Sto lavorando a un servizio in abbonamento e sto pensando di offrire prove gratuite. La durata della prova sarebbe di 3 giorni.
Ma ho una preoccupazione legittima: chiunque potrebbe usare la prova per 3 giorni, poi cancellare il suo account e ricrearne un altro, usufruendo così di nuovo della prova.
O peggio ancora, per il database utenti, una persona potrebbe creare account con email diverse e accedere alla prova per ogni successivo intervallo di 3 giorni.
Sono sicuro che non sono la prima persona a pensare a queste possibilità, e che le persone hanno già trovato qualche modo per aggirarle. Ecco perché sono qui su questo subreddit.
Come affrontereste questo caso di abuso della prova gratuita?
Le offerte gratuite possono essere buone, soprattutto se vuoi ottenere feedback rapido dagli utenti. Non puoi preoccuparti troppo di chi cerca solo il gratis. È una perdita di energia, a mio avviso. Se offri una prova gratuita, assicurati di avere un sistema per ricevere feedback rapido. Se il tuo prodotto è di qualità, gli utenti paganti compenseranno ampiamente il costo degli utenti gratuiti.
In definitiva, concentrati su ciò che desideri - UTENTI PAGANTI - e non su ciò che NON desideri - CHI CERCA IL GRATIS. Qualunque cosa tu focalizzi, si espanderà.
Li lascio, onestamente. Mi è costato forse 200-300 dollari in costi cloud, ma quegli utenti hanno condiviso il prodotto con clienti paganti e alla fine ha pagato, è come una pubblicità gratuita.
Hai un controllo su quanto facilmente vogliono iscriversi le persone (nuovo denaro, crescita) versus quanto è difficile prevenirne gli abusi (risparmio, declino).
La mia filosofia è rendere il più semplice possibile per i nuovi clienti iscriversi, e se ci sono alcuni che sfruttano questa facilità, sarà compensato dalla facilità con cui altri nuovi utenti si iscrivono.
In passato avevo considerato di approfittare delle prove gratuite in alcuni prodotti. Raramente l’ho fatto.
E quando l’ho fatto, ho rapidamente smesso e ho aperto un account a pagamento a causa dell’inconveniente di creare una nuova email e quindi un nuovo account.
Le persone che vogliono il tuo prodotto pagheranno per il tuo prodotto.
Ho anche usato in passato versioni crackate di prodotti e poi sono passato a un account a pagamento quando ho visto il valore che offre.
Quindi, se offri un buon valore a un prezzo decente, le persone pagheranno per il tuo prodotto/servizio.
Lascia che il sistema convalidi l’iscrizione di ciascuno per 3 giorni, poi il sistema può sempre identificarli per evitare di sovraccaricare il sistema con clienti meno paganti. È automatizzato, ottimo, così puoi concentrarti sulla generazione di lead e sulla conversione dei potenziali clienti.
Una soluzione è memorizzare una copia hashata dei dati dell’utente in una tabella separata del database che non viene eliminata quando l’account dell’utente viene cancellato. Qualcosa come email, numero di telefono, indirizzo IP o ID dispositivo. Fai attenzione con l’indirizzo IP, poiché non tutti hanno un IP statico — cioè, l’IP di un utente specifico può cambiare nel tempo.
Quando un nuovo utente richiede una prova gratuita, prima valida questi dati.
Per risolvere il problema delle email temporanee, puoi limitare le email temporanee dalla registrazione, o richiedere un numero di telefono.
Puoi anche richiedere una carta di credito prima di abilitare la prova gratuita.
Ho dovuto disattivare la mia prova a causa degli abusi degli utenti. Ho un sistema di crediti + abbonamento, quindi ho deciso di dare più crediti a tutti gli utenti.
Ho una situazione simile, ma invece di una prova gratuita, ho un piano gratuito che è anch’esso a rischio di abuso. Quello che sto facendo è usare limiti rigidi sull’uso del piano gratuito, ma anche offrendo un incentivo per rimanere sullo stesso account.
Per esempio, per il mio sito Reassurance AI, se l’utente crea un nuovo account, deve ricominciare da zero con il nostro chatbot di supporto emotivo, poiché perde il profilo di memoria che ha curato nel tempo.
Siamo ancora abbastanza nuovi (3 settimane) e non sono ancora sicuro che questa strategia sia la migliore, ma finora non ho ricevuto molte cancellazioni di account.
Quello che vedo fare alle persone è lanciare una prova gratuita indefinita ma con funzionalità limitate. Ad esempio, un’app per la progettazione UI su l’App Store iOS offre modelli per tutti i tipi di telefoni, PC e tablet, con dimensioni schermo diverse, strumenti ecc. Con la versione gratuita, ottieni solo una dimensione schermo e gli strumenti più essenziali per creare il tuo progetto. Le altre dimensioni e strumenti che rendono il lavoro più facile sono bloccati. Puoi sicuramente testare l’app e realizzare un progetto con la versione gratuita, ma pagando sblocchi molto di più! E considerando il prezzo di appena 5$ al mese, è facile per una persona pagare quei 5$ per sbloccare tutto.
Dipende dal tipo di software che offri, molte aziende SaaS che offrono prove gratuite monitorano gli utenti attraverso sessioni cookie e fino a un certo punto anche l’indirizzo IP.
Dovresti sicuramente valutare il rapporto tra prova gratuita e abbonati paganti. A mio avviso, puoi usare strumenti come Buffer che offrono accesso gratuito al piano base ma poi offrono abbastanza valore per far sì che le organizzazioni come la nostra passino al pagamento quando necessario.
Non offrire una prova gratuita a meno che non sia davvero necessario. Non farlo perché gli altri lo fanno o perché i tuoi concorrenti lo fanno.
In il 99% dei casi, se il tuo marketing non è impostato correttamente, non ne hai bisogno.
Perché offri una prova gratuita? Rispondi onestamente a questa domanda per capire se ne hai veramente bisogno.
Risolvi un problema continuo per persone che hanno bisogno della tua soluzione quotidianamente o settimanalmente e sono disposte a pagare per la comodità.
Netflix supera i siti pirata perché le persone preferiscono pagare un piccolo importo, avere una selezione più piccola di film, e avere un’interfaccia che funziona molto bene, senza spam, senza tempi di download, e senza siti che scompaiono e devi cercarne di nuovi.
Potrebbero non essere d’accordo, ma io considererei questa strada:
Non penserei troppo a 1-2 utenti del genere, a meno che il loro utilizzo non mi stia costando molto, come il tempo di elaborazione cloud o la GPU. Altrimenti, li lascerei usare come vogliono. Posso sempre ridurre il numero facendo il login con Google.
Mi concentrerei più sull’acquisizione di più utenti e sulla conversione in clienti paganti. Come esperienza, ottenere clienti paganti è difficile. Può richiedere da pochi giorni a qualche mese. Invece di costruire qualcosa per l’1% di abusi, mi concentrerei sull’acquisizione di più utenti paganti.
Traccerei l’indirizzo IP e lo collegherei all’email di ogni utente registrato. Lo inserirei nella mia privacy policy & Termini di utilizzo, dicendo che tracciamo il tuo indirizzo IP per evitare abusi. Non conosco molto le leggi UE, ma gli utenti UE sono molto sensibili sulla privacy. Se dichiari che traccerai gli IP per garantire la sicurezza, dovrebbe andare bene. In futuro, se necessario, potrai bloccare o applicare patch alle persone che abusano del sistema.