Grazie delle info. Sto configurando il mio su Mac questa sera. C’è un modo per verificare se funziona correttamente? Quando vado su www.whatismyip.com, mi dice che il mio ISP si trova in un altro stato (quello in cui non vivo). Sembrerebbe funzionare, ma avevo l’impressione che dovrei vederlo in Svezia o Paesi Bassi, etc. Qualche aiuto sarebbe molto apprezzato! E cosa fa il resto della gente? SOCKS o app cliente?
Ho appena sottoscritto PIA e sul loro sito ci sono molte guide per configurare il VPN, come queste: PIA Support Portal
Sono solo curioso se ci sono differenze tra queste e l’utilizzo dell’app PIA che si installa quando ti registri per la prima volta. Per me è un’icona verde che posso cliccare col tasto destro e scegliere tra circa 15 località diverse. Sono anche quei VPN? Sarò al sicuro se uso solo quello o dovrei seguire una di queste guide?
Grazie per l’aiuto
Non credo ci siano differenze. Utilizzando l’app PIA, essa fa tutto il lavoro pesante di connettersi e riconfigurare il tuo PC per indirizzare tutto il traffico di rete attraverso il VPN. Credo che offrano queste opzioni per utenti avanzati che desiderano personalizzare la loro connessione VPN.
Per quanto riguarda le oltre 15 località, sono tutte posti da cui il tuo VPN si connetterà—questo è utile per aggirare restrizioni di paese basate su IP. Quindi, per rispondere alla tua domanda, purché tu usi l’app e sia connesso a un server, sei “nascosto” sotto la coperta VPN a seconda della località che selezioni. Dovresti essere a posto se usi l’app PIA.
Grazie mille! Ho verificato il mio e un paio di volte il mio ISP ha indicato California o Texas (sono davvero di Washington), è giusto? Non dovrebbe indicare un altro paese? Scusate, sono nuovo e trovo molte risposte diverse su internet.
Grazie per aver condiviso. Stavo cercando di testare il mio VPN (Private Internet Access). Dice che è connesso… ma quel sito che hai linkato ha mostrato esattamente il mio IP e il mio luogo di residenza. Argh. Ho navigato con loro per un’ora oggi.
Se il mio PC ha PIA in esecuzione, il mio uTorrent è sicuro (non riceverò avvisi DMCA)? Non devo preoccuparmi del port forwarding o di impostazioni particolari inside uTorrent?
Sta dicendo che vuole che il traffico di uTorrent passi attraverso PIA mentre l’altro traffico no. È per questo che usa il proxy SOCKS di PIA, non il VPN PIA. Se usare il VPN PIA, tutto il traffico passerebbe attraverso PIA. Configurare un proxy sarebbe ridondante in questo caso. Ma è possibile usare VPN e proxy. Usando VPN e configurando un proxy in un’applicazione, il traffico instradato passerebbe prima dal provider VPN e poi dal proxy. (Potresti avere provider di proxy e VPN diversi.)
Se usi l’app cliente di PIA, puoi scegliere quale gateway VPN usare. Dovrà impostare quello che offre le migliori prestazioni (probabilmente vicino alla tua posizione reale). Ma puoi scegliere gateway in altri paesi anche.
È sicuro quanto abilitare SOCKS5 in uTorrent come il far funzionare il client VPN? Mi è stato detto che il tuo ISP può ancora vedere il traffico anche con SOCKS5 abilitato.
Domanda su questo… non bisogna configurare nulla nel client torrent una volta connessi a un VPN? Tutto il traffico passa tramite esso? (scusate, sono un po’ nuovo ai VPN)
Inoltre, generalmente si considera più sicuro il VPN rispetto ai proxy SOCKS e questa è generalmente la verità. Per esempio, se utilizzi solo un proxy SOCKS in uTorrent e non il VPN, il tuo computer deve ancora fare la risoluzione DNS. Quindi in questa configurazione è possibile che quando devi risolvere il nome dell tracker, il DNS possa uscire dalla tua connessione normale e il traffico torrent passare attraverso il proxy. Quindi il tuo ISP potrebbe non sapere quale traffico è stato inviato al proxy, ma vedere la risoluzione DNS seguita da una forte quantità di traffico potrebbe complicare le cose. Usare un VPN invece può aiutare significativamente questa situazione, anche se può essere fastidioso se vuoi accedere alla rete locale dalla stessa macchina.
Ma in generale, questo sono i tipi di perdite di informazioni che vuoi capire e mitigare.
Corretto. Devi fare attenzione nel caso in cui il server VPN a cui eri connesso si abbassi e inaspettatamente uTorrent usi la tua normale connessione. Molti fornitori VPN hanno funzionalità di “kill switch” per gestire questo. Con questa funzione, se il server VPN si interrompe, nessun traffico di rete potrà uscire fino a che non ti riconnetti o esci dal client VPN o qualcosa di simile.