Come avvia e mantiene in vita se stesso DuckDuckGo in background?

Uso questa fantastica app del browser della società focalizzata sulla privacy DuckDuckGo su macOS 12. Recentemente hanno iniziato una nuova funzione beta chiamata “Network Protection”. Fondamentalmente cerca di installare un profilo VPN in macOS per reindirizzare il traffico attraverso i loro server. Non ho concesso il permesso nella richiesta di autorizzazione di macOS, quindi al momento non sta reindirizzando nulla. Finora tutto bene.

Ma ciò che mi dà fastidio è quanto segue: dopo che la funzione VPN è abilitata nell’app, l’app ha iniziato a essere eseguita all’accesso e a mostrarsi nella barra dei menu. Non vedo l’app all’interno di “Elementi di login” nelle impostazioni (ho disabilitato l’apertura delle finestre al login). Quindi la mia prima domanda è, come si avvia?

https://imgur.com/uir0zCq

Poi ho aperto l’app System Monitor e ho trovato due processi: “DuckDuckGo VPN” e “DuckDuck Notification” in esecuzione in background, anche quando il browser non è in uso. Ho provato a terminare uno dei due processi, ma si riavvia automaticamente entro mezzo secondo. La mia seconda domanda è: cosa mantiene vivi questi processi in background?

https://imgur.com/4EghPJw

Naturalmente, DuckDuckGo è un’azienda rispettabile, quindi non credo che si tratti di qualcosa di più di un occhio di riguardo per me. Ma cosa succederebbe se ci fosse un’app maligna che usa queste stesse tecniche per mantenersi in esecuzione in background? Ci sono elementi di configurazione che dovrei controllare per vedere se qualche altro programma si avvia in questo modo?

.. i cani diventano un’azienda così contorta, quando entri nelle impostazioni e disattivi l’autocompletamento e poi salvi. Vai avanti e premi ricarica o home o qualunque cosa, fai come al solito. Entro 60 secondi controlla di nuovo nelle impostazioni, Duckduck G0 riattiva l’autocompletamento! Ogni volta. E controllo ogni volta. Ora sono partner di Google.

Ho provato a iscrivermi per verificarlo, ma dice che sono in lista d’attesa. Una cosa semplice che puoi provare: in Activity Monitor prova a cambiare la visualizzazione in “Tutti i processi, gerarchicamente”. Questo ti darà una specie di vista ad albero dei processi e potrebbe rivelare il processo genitore che ha generato la roba DDG.

Un’azienda rispettabile non si aggiunge da sola alle app di avvio senza chiedere. Sembra che DuckDuckGo stia diventando disperata e stia passando alla strada dello spam VPN.

Inoltre, se non compare negli elementi di avvio, per definizione è malware. In passato, DuckDuckGo si è trovato nei guai per un accordo segreto in cui non bloccava certi tracker.

Buon pensiero. Lo proverò.

Ho sperimentato in parallelo e scoperto che i due processi sono “applicazioni Mac” (cioè hanno la propria cartella di contenuti) sotto Library/Startup Items dell’app principale. Una volta eliminati da questa posizione, non ricompaiono. Ma ovviamente un’app può aggiornarsi per rimetterli.