Il VPN Adguard è eccellente, ho tre licenze pluriennali. Ho anche tre licenze a vita per Adguard Adblocker. L’ho usato su Android, iOS, Mac e Windows. Ho sempre ritenuto Adguard il miglior adblocker funzionante, ho provato la maggior parte, ma nessuno funziona così bene come Adguard, che ha meno problemi e blocca più annunci. La combinazione presenta problemi con Sophos, ma non con Kaspersky o Bitdefender.
Ho smesso di usare il client completo e ho usato solo l’estensione del browser per l’Adblocker, ma solo perché il client completo ha problemi con un telefono che utilizza VoIP e routing Ethernet attraverso il telefono (collega la linea del telefono direttamente al computer e tutto funziona bene). Sia l’estensione che il client completo sono eccellenti e con Brave come browser e l’estensione Adguard, il risultato del test di AdBlock è del 100%. Quella combinazione funziona anche meglio di qualsiasi altro browser nei test usando il test coveryourtracks dell’EFF (alcune estensioni hanno ridotto il punteggio e sono state rimosse. Altri browser non si avvicinano nemmeno a Brave, e li ho provati/testati tutti).
Purtroppo, a causa della situazione in Ucraina, ho rimosso sia AdGuard Adblocker che AdGuard VPN da Brave e dai miei dispositivi iOS/Windows. Ho anche cambiato da Kaspersky a Bitdefender… e ho re-inizializzato tutti i miei dispositivi. Pur avendo letto i commenti di Adguard sulla situazione e la loro posizione, e condividendo la simpatia, personalmente non considero accettabile il rischio, per quanto improbabile possa sembrare che il governo russo li costringa a rispettare direttive oscure. Ho invece acquistato ProtonVPN Plus e utilizzo SecureCore. È più lento rispetto ad AdGuard con Secure Core (comprensibile, fa un hop in più, è circa lo stesso con SecureCore disattivato) e non blocca tanti annunci come Adguard, ma il modello di Proton e l’attenzione alla sicurezza sono senza rivali a mio parere.
Detto tutto ciò, nessun dispositivo è completamente sicuro, indipendentemente dalle applicazioni che si usano o meno. Se ti trovi a tuo agio con Adguard e la loro posizione, usalo. È un prodotto eccellente e l’azienda e il team di supporto sono straordinari. Continuerò a monitorare come Adguard cerca di affrontare le preoccupazioni che io e altri abbiamo.