Access ipv6 home network from ipv4 only work network through Wireguard VPN

Ciao ragazzi,

ho il seguente problema: ho configurato una VPN Wireguard (tramite il mio router FritzBox) per accedere alla mia rete domestica da remoto. Tutto funziona perfettamente quando accedo da LTE del telefono o da altre reti pubbliche. Ma quando cerco di connettermi dal PC del lavoro, non riesco a trovare l’endpoint. Il problema è che la rete del lavoro supporta solo ipv4, mentre la mia rete domestica ha solo un indirizzo ipv6.

Come posso far funzionare questa cosa?

Per porte singole ho usato in passato un VPS con 6tunnel per accedere a casa dal lavoro, posso fare un approccio simile con Wireguard, e se sì, cosa dovrei configurare?

Grazie per l’aiuto!

Dipende da dove lavori, è possibile che la porta che usi sia bloccata. Alcune aziende permettono solo HTTP, HTTPS e altre porte ben note. Se sei sfortunato, la tua azienda farà un’ispezione approfondita, quindi anche usare la porta HTTPS potrebbe non funzionare.

Uso unbound e PiHole per gestire le query DNS sulla mia rete, è configurato per IPv4 e IPv6, ULA è abilitato sul mio router.
L’indirizzo consentito è configurato come
0.0.0.0/0, ::/0

[Interface]

Address = 172.24.105.105/32, IPv6/128

AllowedIPs = 0.0.0.0/0, ::/0

Anche il mio lavoro è solo IPv4, ma posso accedere a IPv6 con le impostazioni sopra. Devi avere un indirizzo IPv6 e il traffico di routing definito nella sezione Interface affinché funzioni. Entrambi IPv4 e IPv6 possono essere sulla stessa riga. Devono solo essere separati da virgole.

Il problema è che la rete del mio lavoro supporta solo ipv4, ma la mia rete domestica ha solo un indirizzo ipv6.

Questo non funzionerà. Gli indirizzi IPv4 e IPv6 non sono compatibili, hai bisogno di un dispositivo che faccia da traduttore tra i due.

Sto ancora ricevendo lo stesso errore (Host Sconosciuto)

Sì, è quello che avevo pensato, come posso configurare un VPS per fare la traduzione e stabilire una connessione Wireguard alla mia rete domestica, ci sono guide su questo?

Non sono sicuro allora. Sono in grado di accedere ai dispositivi di casa usando il loro indirizzo IPv6 (che è un GUA) dal mio cellulare connesso alla rete IPv4 del mio ufficio. Stai usando GUA o ULA per l’accesso?

Il mio ISP fornisce un prefisso /60, e ne riservo uno di /64 per le connessioni WireGuard (con assegnazione manuale degli indirizzi).

Hai provato a usare Tailscale? Sono abbastanza sicuro che gestirà quello che descrivi.